
Due nuove rotatorie in altrettanti punti nevralgici della viabilità del Vastese: è quanto prevede l’aggiornamento del Programma triennale dei lavori pubblici 2025/2027, deliberato martedì scorso dal Consiglio provinciale di Chieti con dieci voti favorevoli e l’astensione del consigliere Claudio Carretta. Grazie all’approvazione di questo provvedimento è stata avviata la procedura per la realizzazione di due rotonde: la prima sulla SP 139 Cupello-Scerni, l’altra sulla SP 199 San Salvo-Ponte Trigno.
Per quanto riguarda la prima opera, essa verrà situata all’intersezione tra la SP 146 Quercianera e la SP 139 Cupello-Scerni, nel territorio comunale di Scerni. L’importo messo in bilancio ammonta a 350.000 euro.
Il secondo intervento prevede la costruzione di una rotatoria all’intersezione tra la SP 199 San Salvo-Ponte Trigno e la SP 201ex Fondovalle Trigno nel Comune di San Salvo con un impegno di spesa pari a 250.000 euro.
Per il presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna “la decisione del Consiglio contribuirà a regolamentare l’intenso traffico che si registra nelle strade interessate dai due rondò. In particolare, nel secondo caso abbiamo dato ascolto all’appello che ci è arrivato dal consigliere comunale di San Salvo Fabio Travaglini, che ci ha sollecitato una soluzione per disciplinare l’elevata mole di veicoli che affluisce allo svincolo della SP 199 in corrispondenza dell’incrocio con le strade dirette a Montenero di Bisaccia, San Salvo Marina e contrada Bufalara. Colgo l’occasione per formulare a Travaglini le condoglianze mie e di tutta l’amministrazione provinciale per la perdita dal nonno, Armando Tomeo, già sindaco di San Salvo”.














