venerdì, Ottobre 31

Rifiuti, verso una proroga “tecnica” alla Pulchra

Condividi

Sarà il consiglio comunale a dare mandato all’Agir (agenzia regionale per i rifiuti) per la indizione della procedura di gara per il servizio di igiene urbana e l’approvazione dello schema di convenzione per i servizi accessori. Il punto è inserito all’ordine del giorno del consiglio comunale convocato dal presidente Marco Marchesani oggi, alle 9.30. Il Comune compie quindi alcuni passaggi tecnici decisivi che sono di competenza della massima assise civica, proprio mentre incombe  la scadenza (29 dicembre 2025) della proroga di 24 mesi concessa alla Pulchra ambiente srl nel 2023. 

Alla scadenza del contratto mancano quindi due mesi, un tempo insufficiente per consentire all’Agir di indire la gara ed espletarla. 

Si profila quindi una nuova proroga “tecnica” per la società che si occupa del servizio di igiene urbana,  i cui costi continuano a crescere in base all’indice Istat dei prezzi al consumo. Basti pensare che il canone contrattuale è passato dai 4.576.263 del 2019 agli attuali 5.926.653 euro,  con un aumento costante dei costi. 

Il servizio di igiene urbana è sempre stato al centro delle polemiche tra maggioranza ed opposizione, è quindi probabile che l’ulteriore proroga  diventi oggetto di scontro politico in consiglio comunale. 

Il contratto con la Pulchra venne stipulato il 21 dicembre 2018 – dopo la vendita delle quote pubbliche detenute nella società alla ditta Sapi di Giovanni Petroro – con contestuale rinnovo del contratto per un quinquennio (scadenza 2023). 

I rapporti tra il Comune e la società sono disciplinati da un capitolato speciale di trenta pagine con cui vengono regolamentati i servizi da garantire, compresa la gestione dell’isola ecologica di San Leonardo con annesso centro per il riuso.   

Anna Bontempo (Il Centro)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.