
Il derby di sabato pomeriggio, sul neutro di Ortona, ha detto sostanzialmente due cose. La prima è che la Pro Vasto è in crescita, come dimostrano gli ultimi cinque risultati utili consecutivi, purtroppo macchiati dalla sconfitta a tavolino per la vicenda Mbaye nella gara con l’Angolana.
La seconda cosa è che la Bacigalupo Vasto Marina, al di là di quello che è stato il risultato finale, che ha visto prevalere i cugini biancorossi, ha dimostrato di essere squadra e di meritare l’ottima posizione che occupa attualmente in classifica.
Alla fine, a vincere, è stata la Pro Vasto, brava a capitalizzare le occasioni che è riuscita a crearsi nel corso della seconda frazione di gioco, a differenza della Bacigalupo, che ha invece capitalizzato poco nel corso di un grande primo tempo.
In ogni caso, il derby di sabato pomeriggio ha detto che entrambe le squadre sono in salute e questo lascia ben sperare per il prosieguo della stagione.
Giancarlo Manes non ha nascosto la propria soddisfazione. “E’ stata una bella partita, giocata molto bene sia da noi che da loro. Noi nel primo tempo abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità. Potevamo e dovevamo fare meglio. Cosa che abbiamo fatto nel corso della seconda frazione di gioco. Ecco, abbiamo vinto giocando un grande secondo tempo. Secondo me abbiamo vinto anche meritatamente. Una vittoria che voglio dedicare ai nostri tifosi che ci hanno seguito e sostenuto numerosi qui ad Ortona. Speriamo, in futuro, di ripagarli con altri risultati di una certa importanza”.
Dalla parte opposta Roberto Cesario, pur non nascondendo una certa delusione, non ha avuto difficoltà a sostenere che la sua Bacigalupo avrebbe meritato almeno la spartizione della posta in palio. “E’ vero ha dichiarato nel dopo partita – purtroppo abbiamo pagato a caro prezzo alcuni errori di gioventù. Il primo, quello di non aver chiuso la partita nel primo tempo. Il secondo, aver preso due gol su due palle inattive. Peccato. Nel calcio ci può stare. E’ inutile fare drammi. Finora la nostra è stata una stagione positiva sotto tutti i punti di vista”.
Poi c’è un altro aspetto che ha detto il derby di sabato: a Vasto c’è voglia di calcio. Lo testimoniano i circa 700 spettatori presenti presenti sugli spalti di Ortona, nonostante la festività di Tutti i Santi.
Domenica prossima sia la Bacigalupo che la Pro Vasto saranno impegnate in due partite complicate: la squadra di Roberto Cesario sarà di scena a Cupello, un campo non facile per nessuno e quella di Giancarlo Manes ospita il coriaceo San Salvo. Insomma due sfide da prendere da non sottovalutare nella maniera più assoluta.
GAETANO QUAGLIARELLA (Il Centro)














