
Dalla mancata adozione del piano traffico (Put) al regolamento della polizia locale. Ha spaziato su queste tematiche la seduta della Commissione di vigilanza convocata nei giorni scorsi dal presidente Vincenzo Suriani per procedere alle audizioni del tenente Antonio Di Lena e del segretario generale Pasquale Di Falco.
Era stato proprio Di Lena, nei mesi scorsi, a segnalare al Prefetto di Chieti Gaetano Cupello la mancata adozione del piano traffico, obbligatorio per i comuni con popolazione residente superiore ai 30mila abitanti. Una lacuna – aveva rimarcato l’ufficiale – che si ripercuote sulla gestione del traffico veicolare in quanto, a fronte di previsioni di legge disattese, si assiste “ad una fioritura di apparecchiature sanzionatorie o di micro interventi di regolazione della circolazione stradale avulsi da uno strumento organico di pianificazione”.
Lo stesso ufficiale aveva anche rimarcato alcune lacune dell’attuale regolamento della polizia locale, non perfettamente conforme alla legge regionale.
“Il tenente di Lena ha svolto un intervento tecnico in cui ha spiegato nel dettaglio cosa lo ha indotto, nel mese di luglio a segnalare al Prefetto di Chieti, la mancata adozione del piano traffico da parte del Comune di Vasto, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 36 del codice della strada”, spiega il presidente della Commissione di vigilanza Suriani, “ne è nato un dibattito che ha visto, da un lato, il consigliere Guido Giangiacomo chiedere approfondimenti sulla questione sollevata da Di Lena, e dall’altro, alcuni consiglieri di maggioranza come Giuseppe Forte e Luigi Marcello, approfondire alcuni aspetti procedurali delle segnalazioni del tenente, di cui si è sindacato l’operato per non avere riferito direttamente le sue perplessità al sindaco Francesco Menna e al comandante della Polizia Locale, Giuseppe Del Moro”.
Nella stessa seduta è stato audito anche il segretario generale De Falco, che ha fornito il suo parere in qualità – tra l’altro – di dirigente della polizia locale.
“Il funzionario ha auspicato una procedura snella di adozione del piano traffico e di un nuovo regolamento di polizia locale che, in base a quanto riferito in Commissione di Vigilanza, verrà sottoposto presto al vaglio del consiglio comunale”, fa sapere Suriani, “ha anche sottolineato che gli adeguamenti alla normativa regionale del regolamento e delle divise erano già previsti dall’amministrazione comunale, a prescindere dalle segnalazioni giunte al Prefetto”.
Per approfondire il dibattito, prima di giungere a eventuali considerazioni conclusive e relazioni, la Commissione ha auspicato quanto prima di poter ascoltare sulle questioni sollevate il parere del comandante della polizia locale, Del Moro.
Anna Bontempo (Il Centro)














