
Dopo aver raggiunto l’accesso alla fase finale della Coppa Italia di serie A2, la Tenaglia Abruzzo Altino Volley si prepara per l’ultima partita del girone d’andata. In programma un’altra trasferta per capitan Sassolini e compagne: le chietine sono attese dalla capolista del girone B, la CDA Volley Talmassons, a quota 21 punti in graduatoria, frutto di sette vittorie e una sola sconfitta (al tie break contro Imola, ndr). La partita non sarà facile per le ragazze allenate da coach Matteo Ingratta, ma allo stesso tempo, l’occasione è ghiotta per cercare di prendere lo scalpo di una delle squadre più attrezzate della cadetteria. Le statistiche di squadra rendono merito al campionato delle friulane. Sono 560 i punti realizzati dalla CDA (seconda in A2) e i 79 muri punto di squadra portano Talmassons al terzo posto generale. Beatrice Molinaro spicca coi suoi 24 muri, Dalila Marchesini tiene alto l’onore abruzzese rispondendo con 19. Un’altra chiave della partita sarà il duello tra opposte, con Viktoryia Siakretava terza in classifica generale con 167 punti, seguita da Giorgia Frosini con 159. Talmassons vince anche il duello degli ace (41-27) e quello degli attacchi vincenti (425-386). Partita del cuore per Alice Trampus, che torna nel suo Friuli da ex di turno. La schiacciatrice triestina infatti ha vestito la maglia di Talmassons nella stagione 2022/2023. Un’altra ex della gara è Anita Bagnoli, in maglia CDA nella stagione 2023/2024, culminata con la promozione in A1.
L’AVVERSARIA – CDA Volley Talmassons.
Il sodalizio friulano è guidato in panchina dal coach lodigiano Leonardo Barbieri, alla sesta stagione sulla panchina del CDA. Il suo vice è l’ex Esperia Cremona Michele Lucherini. In cabina di regia, la maturità della ex Busto Arsizio, Cuneo e Vallefoglia Francesca Scola fa coppia con la spensieratezza dell’udinese classe 2006 Rebecca Feruglio. Le opposte rispondono ai nomi di Giorgia Frosini, 2002 scuola Imoco e Sofia Cusma, classe 2004. In banda, il reparto è composto dalla greca Efrosyni Bakodimou (ex Cuneo), Alyssa Enneking, americana del 1997 ex Futura Busto. Completano il gruppo delle laterali la veneta ex Messina Aurora Rossetto e la giovane del 2006 Alice Viola. I centrali rispondono ai nomi di Beatrice Molinaro, da anni in serie A, la ex Olbia e Soverato Karin Barbazeni e la classe 2004 Islam Gannar. Nel ruolo di libero, Alessandra Mistretta, 2002 ex Futura, fa coppia con la friulana del 2006 Aurora Cassan.
LA VOCE DEL PRE PARTITA – Adji Ndoye, schiacciatrice Tenaglia Abruzzo Altino Volley.
“Dopo la partita contro Offanengo, in cui siamo state sotto nel punteggio in tutti e tre i set ma siamo comunque riuscite a portare a casa il risultato e la qualificazione in Coppa Italia, siamo cariche per affrontare una sfida come quella di Talmassons, una squadra solida e completa che sicuramente giocherà per vincere. Siamo certe che sarà una bella partita, ci stiamo preparando al meglio in questa settimana e vogliamo concludere questo girone d’andata nel migliore dei modi. Lotteremo e daremo il massimo senza troppe aspettative, con la voglia di dimostrare il nostro valore che ci ha contraddistinte finora”.
La partita del Palasport di Latisana sarà diretta da Dalila Viterbo e Simone Fontini, coadiuvati al referto elettronico da Enrica Bittolo. L’addetto al video check sarà Veronica Cardoville. La sfida sarà disponibile gratuitamente in diretta streaming sul canale YouTube di Volleyball World Italia. Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.
SERIE A2 TIGOTÀ GIRONE B – 9^ GIORNATA
Domenica 23 novembre ore 17 Talmassons-Altino, Offanengo-Altamura, Imola-Fasano, Padova-Brescia. Lunedì 24 ore 20:30 Busto Arsizio-Modena.
CLASSIFICA DOPO OTTO GIORNATE
Talmassons 21, Padova 18, Brescia 16, Altino 16, Offanengo 10, Imola 9, Busto Arsizio 9, Altamura 9, Fasano 7, Modena 5.
Le foto sono di Davide Moroni















