
“L’attività dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Abruzzo si sta caratterizzando nel creare occasioni di confronto per favorire la diffusione di informazioni alle aziende, anche in riferimento alla pubblicazione di nuovi bandi, per dotarsi di sempre maggiori strumenti idonei ad affrontare le nuove sfide del mercato rispetto alla competitività e alla sostenibilità. Uno dei temi che ci prepariamo ad affrontare è quello del passaggio generazionale, con un’attenzione più specifica rispetto alle aziende in crisi. Un argomento sicuramente delicato e complesso, perché combina due sfide critiche: la continuità familiare e manageriale e la sopravvivenza economico-finanziaria dell’
Lo ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive Tiziana Magnacca nel presentare l’incontro che si terrà lunedì 24 novembre alle ore 18:00 a Vasto presso il Centro Gulliver in via Incoronata n. 157/B per illustrare l’attività svolta dal CFI (Cooperazione Finanza Impresa). E’ un investitore istituzionale partecipato e vigilato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dedicato allo sviluppo e al rafforzamento delle imprese cooperative di lavoro e sociali.
CFI promuove modelli imprenditoriali sostenibili, democratici e inclusivi, capaci di coniugare solidità economica e impatto positivo sui territori, contribuendo alla diffusione di un’economia sociale fondata sul mutualismo, la centralità del lavoro e il protagonismo dei lavoratori. Sarà presente il presidente CFI dott. Stefano Dall’Ara. Attraverso strumenti finanziari mirati, accompagnamento tecnico e la partecipazione diretta al capitale, da 40 anni CFI favorisce la nascita e lo sviluppo di nuove realtà cooperative e sostiene i processi di workers buyout, con l’obiettivo di salvaguardare l’occupazione e rafforzare la competitività delle imprese.
In coerenza con quanto previsto dall’art. 17, comma 5-ter, della Legge Marcora, CFI può inoltre essere destinataria di fondi pubblici nazionali e regionali e può svolgere attività di promozione, prestazione di servizi e assistenza nella gestione di fondi affidati da enti o amministrazioni pubbliche, aventi la finalità di sostenere l’occupazione attraverso la nascita e lo sviluppo di imprese cooperative di lavoro e sociali.
Interverranno il senatore Etelwardo Sigismondi e il consigliere regionale Francesco Prospero.














