mercoledì, Dicembre 3

Vasto, al via la quarta edizione del progetto #𝗦𝗘𝗠𝗣𝗥𝗘𝗟𝗜𝗕𝗘𝗥𝗔

Condividi
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Consulta Giovanile di Vasto, insieme all’assessorato alle Politiche Giovanili, rinnova il proprio impegno con la quarta edizione del progetto #𝗦𝗘𝗠𝗣𝗥𝗘𝗟𝗜𝗕𝗘𝗥𝗔.
Le iniziative di quest’anno inizieranno il 24 novembre con 𝙂𝘼𝙈𝘽𝙀𝙏𝙏𝙊 𝘿𝙄 𝘿𝙊𝙉𝙉𝘼 — 𝙈𝙖𝙨𝙩𝙚𝙧𝙘𝙡𝙖𝙨𝙨 𝙙𝙞 𝙨𝙘𝙖𝙘𝙘𝙝𝙞, alle ore 18:30 presso il Centro Enrico Berlinguer in Via Anelli 71. Sarà un evento formativo e simbolico, realizzato in collaborazione con Vasto Scacchi – Torri degli Abruzzi. Il titolo richiama una celebre apertura scacchistica, trasformandola in metafora di strategia, intelligenza e autodeterminazione femminile. L’iniziativa mira a promuovere la cultura della parità attraverso il gioco degli scacchi, offrendo uno spazio educativo e aggregativo rivolto a giovani, adulti e famiglie. L’ingresso è libero. Saranno presenti per i saluti Istituzionali il sindaco Francesco Menna, l’assessora alle Politiche Giovanili e all’Istruzione Paola Cianci, il vicepresidente della Consulta Giovanile Marco Fiscante e interverranno rappresentanti dell’ASD Torre degli Abruzzi – Vasto Scacchi.
Nel giorno della ricorrenza, martedì 25 novembre, le classi terze delle scuole secondarie di primo grado parteciperanno alla proiezione del film 𝘾’𝙚’ 𝙖𝙣𝙘𝙤𝙧𝙖 𝙙𝙤𝙢𝙖𝙣𝙞 di Paola Cortellesi, nell’ambito del percorso Scuola al Cinema per la legalità.
Si tratta di un film ambientato nella Roma del dopoguerra, il film offre una riflessione profonda sul ruolo delle donne nell’Italia dell’epoca e trasmette un messaggio ancora attuale di emancipazione e speranza. All’evento interverranno per i saluti istituzionali sindaco Francesco Menna, l’assessora alle Politiche Giovanili e all’Istruzione Paola Cianci, le dirigenti scolastiche prof.ssa Cristina Eusebi e prof.ssa Eufrasia Fonzo, e la presidente della Consulta Giovanile Martina Potalivo.
Martedì 26 novembre, alle ore 18:00 presso la Sala dei Musei Civici di Palazzo d’Avalos, si terrà la presentazione del libro 𝙎𝙜𝙪𝙖𝙧𝙙𝙤 𝙚 𝙣𝙖𝙧𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 – 𝙦𝙪𝙖𝙩𝙩𝙧𝙤 𝙚𝙨𝙚𝙢𝙥𝙞 𝙙𝙞 𝙨𝙘𝙧𝙞𝙩𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙛𝙚𝙢𝙢𝙞𝙣𝙞𝙡𝙚, un dialogo sul superamento della società patriarcale con Paola Partenza, Prof.ssa associata Lettura Inglese e Presidente del CdS in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.
Il volume analizza la scrittura di Mary Wollstonecraft, Mary Hays, Jane Austen ed Elizabeth Gaskell, mettendo in luce come il testo femminile abbia saputo resistere a negazioni e censure, rivendicando libertà di pensiero e autodeterminazione.
Oltre all’autrice, interverranno per i saluti istituzionali il sindaco Francesco Menna, l’assessora alle Politiche Giovanili e all’Istruzione Paola Cianci e la presidente della Consulta Giovanile Martina Potalivo. A moderare la presentazione saranno Rosa Pia de Martino, rappresentante degli studenti e delle studentesse del CdS in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti Pescara e Raffaella Zaccagna, operatrice del Centro Antiviolenza DonnAttiva di Vasto e Frida di San Salvo.
«Anche quest’anno, la nostra comunità – dichiarano il sindaco 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗠𝗲𝗻𝗻𝗮 e l’assessora alle Politiche Giovanili 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗮 𝗖𝗶𝗮𝗻𝗰𝗶 – rinnova un impegno che deve essere quotidiano e condiviso. Le iniziative promosse dalla Consulta Giovanile, dalla scuola e dalle associazioni dimostrano, ancora una volta, quanto forte e consapevole sia il coinvolgimento delle nuove generazioni rispetto al tema della violenza di genere. Le iniziative proposte dimostrano la capacità dei giovani di proporre idee, linguaggi e strumenti nuovi per parlare di diritti, rispetto. Dal valore simbolico e formativo della masterclass di scacchi alla riflessione culturale offerta dalla presentazione del volume dedicato alla scrittura femminile, fino al momento educativo rivolto alle scuole. Grazie al loro lavoro prezioso che, con maturità e sensibilità, anno dopo anno contribuisce a promuovere una cultura libera da discriminazioni e da ogni forma di violenza».
«In un momento storico in cui la violenza di genere continua a colpire in modo trasversale e drammatico, – dichiara la presidente della CGV, 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗣𝗼𝘁𝗮𝗹𝗶𝘃𝗼 – sentiamo il dovere di riaffermare con forza il nostro impegno. Questa quarta edizione del #SEMPRELIBERA non è solo un progetto, è una presa di posizione culturale, civile e sociale. È il nostro modo di dire che la libertà, il rispetto e la dignità non sono concessioni, ma diritti inalienabili. Attraverso linguaggi artistici, testimonianze e percorsi educativi, vogliamo costruire spazi sicuri e consapevoli, dove le giovani generazioni possano riconoscere e decostruire i modelli tossici che alimentano la violenza. La cultura è il nostro strumento di prevenzione, la partecipazione è la nostra forza perché essere sempre libera significa essere sempre insieme nella lotta per una società più giusta. Grazie alle tante realtà che ci supportano in queste importanti esperienze di crescita».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.