
Dodici codici rossi in dieci mesi. L’attenzione della magistratura vastese al problema della violenza sulle donne è alto. E’ di qualche giorno fa una condanna a 4 anni ad un marito violento. Un altro “orco” che si era tolto il braccialetto elettronico è stato portato in carcere. E sono tante le iniziative in città in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne La Regione ha organizzato l’iniziativa “Le Donne fanno GOL”, un ciclo di incontri con gli studenti abruzzesi che unisce live podcast, testimonianze, formazione e orientamento per riflettere sul ruolo decisivo che lavoro, competenze e autonomia economica svolgono nella prevenzione e nel superamento della violenza.
Si parte oggi da Vasto, dal Liceo Artistico “Pàntini Pudente”. L’obiettivo è diffondere consapevolezza . Sempre a Vasto in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Consulta Giovanile di Vasto, insieme all’assessorato alle Politiche Giovanili, ha rinnovato il proprio impegno con la quarta edizione del progetto #𝗦𝗘𝗠𝗣𝗥𝗘𝗟𝗜𝗕𝗘𝗥𝗔.
Le iniziative sono iniziate ieri con 𝙂𝘼𝙈𝘽𝙀𝙏𝙏𝙊 𝘿𝙄 𝘿𝙊𝙉𝙉𝘼 — 𝙈𝙖𝙨𝙩𝙚𝙧𝙘𝙡𝙖𝙨𝙨 𝙙𝙞 𝙨𝙘𝙖𝙘𝙘𝙝𝙞, alle ore 18:30 presso il Centro Enrico Berlinguer in Via Anelli. E’ stato un evento formativo e simbolico, realizzato dal Comune in collaborazione con Vasto Scacchi – Torri degli Abruzzi. Oggi le classi terze delle scuole secondarie di primo grado hanno partecipato alla proiezione del film 𝘾’𝙚’ 𝙖𝙣𝙘𝙤𝙧𝙖 𝙙𝙤𝙢𝙖𝙣𝙞 di Paola Cortellesi, nell’ambito del percorso Scuola al Cinema per la legalità.
Alle 18:00 presso la Sala dei Musei Civici di Palazzo d’Avalos, si è tenuta la presentazione del libro 𝙎𝙜𝙪𝙖𝙧𝙙𝙤 𝙚 𝙣𝙖𝙧𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 – 𝙦𝙪𝙖𝙩𝙩𝙧𝙤 𝙚𝙨𝙚𝙢𝙥𝙞 𝙙𝙞 𝙨𝙘𝙧𝙞𝙩𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙛𝙚𝙢𝙢𝙞𝙣𝙞𝙡𝙚.
Paola Calvano














