domenica, Gennaio 18

Sopralluogo della Asl per il degrado nel Terminal

Condividi

Il Terminal di via Conti Ricci finisce in Procura. Una relazione sulle precarie condizioni  dei servizi igienici – sporchi ed impraticabili – è stata inviata alla magistratura dopo un sopralluogo  del servizio di igiene e sanità pubblica della Asl. Nella informativa, stando ad indiscrezioni, si chiede l’emissione di una ordinanza contingibile ed urgente e il ripristino dello stato dei luoghi. Il provvedimento è di competenza del sindaco Francesco Menna, quale massima autorità sanitaria cittadina.

A sollecitare  l’intervento dell’Azienda sanitaria era stato il consigliere regionale Francesco Prospero che nei giorni scorsi ha inviato un esposto alla Procura, ai carabinieri e alla stessa Asl denunciando rischi per la salute pubblica  a causa delle condizioni “gravemente insalubri” dei servizi igienici con “presenza estesa di rifiuti organici, materiali in decomposizione, residui alimentari, liquidi stagnanti e sporcizia stratificata”. 

“Lo stato di abbandono non rappresenta un episodio isolato”, scriveva Prospero nell’esposto, “ma è frutto di una condizione che si protrae da mesi, come dimostrato dall’accumulo di rifiuti, incrostazioni e degrado non rimosso”. 

Le condizioni di degrado del Terminal – che a distanza di un anno e mezzo dalla riconsegna da parte della Tua è ancora senza gestione – sono sotto gli occhi di tutti. Oltre ai rifiuti e alla sporcizia hanno fatto la loro comparsa  nella struttura due materassi che, molto verosimilmente, vengono utilizzati di notte come giaciglio improvvisato. Nonostante la stazione dei pulman sia frequentata quotidianamente da centinaia di pendolari e studenti, il Comune non ha ritenuto opportuno incaricare una impresa di pulizia per la sanificazione dei servizi igienici. Lo scorso mese di ottobre l’ente  ha aggiudicato la gestione ad una Ati  (associazione temporanea di imprese), composta da dieci società del settore che si è impegnata a garantire la gestione del Terminal ed in particolare una serie di servizi quali la biglietteria e la sala d’attesa, lo sportello informativo-turistico, la realizzazione e gestione di un impianto di videosorveglianza e la copertura assicurativa. Il contratto avrà la durata fino al 31 dicembre 2026 con possibilità di proroga di un anno alle medesime condizioni, ma la convenzione non è ancora stata firmata.          

Anna Bontempo (Il Centro)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.