
A distanza di giorni, a Casalbordino i danni provocati dall’ultima ondata di maltempo sono evidenti. Il nubifragio a Casalbordino ha colpito soprattutto via Cibotti e via Alessandrini.
Diverse le strade allagate e le auto finite sott’acqua. Allagate anche le cantine più vicine al mare e le abitazioni al piano terra. Ora si fa la conta dei danni.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Il violento nubifragio che lo scorso fine settimana si è abbattuto sul territorio di Casalbordino, ha lasciato dietro di sé una scia di fango, detriti e paura.
In paese è forte la preoccupazione per un territorio sempre più fragile e vulnerabile.
“A pagare il prezzo più alto, ancora una volta”, si legge in una nota arrivata da palazzo di città ” è stato l’ambiente: frane, smottamenti e allagamenti hanno colpito duramente le aree più esposte, mettendo in difficoltà residenti e soccorritori. A Casalbordino Lido le strade si sono trasformate in canali, con l’acqua che in pochi minuti ha invaso carreggiate e marciapiedi. Quanto accaduto dimostra ancora una volta l’importanza del lavoro di prevenzione e della presenza costante dei volontari, ma anche la necessità di affrontare con urgenza le conseguenze dei fenomeni meteorologici estremi, ormai sempre più frequenti”.
Sul posto è intervenuta la polizia locale, insieme alla Protezione civile “Madonna dell’Assunta”, impegnata per ore nel ripristino della viabilità e nella messa in sicurezza della sede stradale. I volontari, come sempre, hanno monitorato ogni criticità, garantendo un presidio costante e rassicurante per la popolazione. I temporali, intensissimi e improvvisi, hanno scaricato una grande quantità di pioggia sul lido . Il Comune ha avviato le prime verifiche per quantificare i danni.
” Un problema da risolvere al più presto “, afferma il sindaco Filippo Marinucci “è la pulizia dei canali di scolo delle ferrovie dello Stato . I canali sono sporchi e così pure le scarpate piene di canne . In estate rischiano di incendiarsi, in inverno formano una barriera disastrosa in caso di pioggia . E’ necessaria una puntuale manutenzione. Non è la prima volta che lo dico. Torno a ripeterlo .E’ necessario pulire i canali di scolo e le scarpate delle ferrovie” .
Paola Calvano















