
Le risorse finanziarie al momento non ci sono, ma esiste un impegno della Regione a stanziare 200mila euro per il ripristino della Via Verde tagliata in due da una frana nella riserva naturale di Punta Aderci. Ad assicurarlo è l’assessore ai servizi manutentivi, Alessandro D’Elisa che in questi mesi ha partecipato ad una serie di sopralluoghi insieme ai tecnici della Provincia e del Genio civile. Lo smottamento del sentiero, molto frequentato da ciclisti ed escursionisti, si è verificato lo scorso mese di marzo, ma in queste ultime settimane la situazione si è ulteriormente aggravata in seguito alle piogge.
“Abbiamo attivato una procedura d’urgenza e presentato una scheda progettuale di 200mila euro che il Genio civile ha trasmesso alla Regione, settore difesa del suolo, che a sua volta lo ha inoltrato alla giunta regionale con una richiesta di finanziamento”, spiega D’Elisa, “l’assessore regionale Umberto D’Annuntiis, con cui mi sono incontrato, si è impegnato a mettere a disposizione le risorse necessarie, considerando l’importanza della Via Verde, subito dopo l’approvazione del bilancio. L’intervento, oggetto di accordo con la Provincia che ha rilasciato il nulla osta al comune di Vasto e con il Genio civile, prevede il ripristino del sentiero franato con terriccio e massi e con opere di canalizzazione delle acque bianche. Al momento non sono in grado di indicare una tempistica”, aggiunge l’assessore, “dipende dalla Regione. Non appena verrà concesso il finanziamento inizieranno i lavori”.
Nel frattempo la frana che ha tagliato in due la Via Verde nella riserva di Punta Aderci, in uno dei posti più interessanti dal punto di vista naturalistico, si è aggravata. Le incessanti piogge dei giorni scorsi hanno completamente eroso il piccolo sentiero creato tra la fitta vegetazione da ciclisti ed escursionisti proprio per bypassare la voragine. Era del resto prevedibile: in mancanza di interventi la situazione non poteva che peggiorare.
Unica nota positiva è che la Regione si è impegnata a stanziare le somme necessarie per ripristinare la Via Verde interrotta ormai da nove mesi. Subito dopo lo smottamento i tecnici della Provincia effettuarono una serie di sopralluoghi, stimando in 2/3 milioni di euro la somma necessaria per il ripristino in sicurezza del sentiero.
Anna Bontempo (Il Centro)














