domenica, Dicembre 21

Sottoscrizione dell’Accordo di Partenariato tra il Rotary Club di Vasto e l’Università G.  D’Annunzio 

Condividi

 

 

Il Rotary Club di Vasto, promotore del progetto “Rotary Alzheimer – Music, Help & Support”,  annuncia la sottoscrizione dell’Accordo di Partenariato con l’Università G. D’Annunzio firmato il 9  dicembre. I principali obiettivi del Progetto sono quelli di attuare un programma multidisciplinare di  musicoterapia per l’assistenza e sostegno a persone affette da demenza e malattia di Alzheimer, ai  loro caregiver e alle loro famiglie, promuovere attività di orientamento e formazione in musicoterapia  dedicata ai giovani studenti dei Licei musicali e dei Conservatori musicali e promuovere attività di  ricerca nel campo della musicoterapia applicata alle malattie neurodegenerative. 

Il Progetto è stato realizzato attraverso una collaborazione tra il Rotary Club di Vasto, quale  organizzazione capofila, e prestigiosi partner istituzionali, accademici e del terzo settore, quali il  Comune di Vasto, il Polo Culturale Città del Vasto, l’A.V.I. (Associazione Alzheimer Vasto), il Liceo  Musicale “R. Mattioli”, la Scuola Civica Musicale “Ritucci Chinni”, nonché i Conservatori Musicali  Statali “Alfredo Casella” dell’Aquila e “Luisa D’Annunzio” di Pescara e la Clinica Neurologica  dell’Ospedale San Pio di Vasto.  

Il progetto “Rotary Alzheimer – Music, Help & Support” è stato avviato nel luglio 2024 e in questo  periodo molte delle attività previste sono già state concretamente attuate. Con la sottoscrizione  dell’accordo di partenariato l’Università G. D’Annunzio si impegna a sostenere attività di ricerca  scientifica nell’ambito delle neuroscienze cognitive e dello sviluppo tecnologico, con particolare  riferimento all’utilizzo della robotica e dell’intelligenza artificiale, applicate alla musicoterapia nei  pazienti affetti da demenza e in particolare dalla malattia di Alzheimer. L’Ateneo inoltre collabora  per l’attuazione dei programmi di programmi di orientamento professionale in uscita, formazione,  stage e alternanza scuola-lavoro nell’ambito della musicoterapia applicata alle neuroscienze cognitive  per gli studenti dei Licei Musicali coinvolti nel progetto. 

La firma è avvenuta alla presenza del Rettore, prof. Liborio Stuppia, e del presidente del Rotary Club  di Vasto, Carlo Paganelli. Presenti anche la prof.ssa Laura Bonanni, direttore della Clinica  Neurologica del P.O. di Vasto e coordinatrice delle attività scientifiche, il dr. Pasquale Colamartino,  ideatore e promotore del progetto, e la dr.ssa Elena Colantonio, presidente incoming del Rotary Club  di Vasto. 

Le prospettive per il Prof. Liborio Stuppia: “l’accordo apre a una collaborazione strategica per  studiare gli effetti di musica, arte e cultura sulla salute. La stimolazione cerebrale può aumentare la  resilienza alle patologie e generare nuove opportunità per il benessere delle persone.” 

La prof. Bonanni evidenzia come “le terapie non farmacologiche siano nel prossimo futuro sempre  più utili nell’accompagnare le terapie farmacologiche disponibili”. 

Carlo Paganelli sottolinea che l’attuazione di progetti dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura della  demenza e della malattia di Alzheimer e al sostegno dei caregiver e delle famiglie rappresenta uno  dei principali programmi del Rotary International e come l’accordo con l’Ateneo sia centrale per il completamento e lo sviluppo delle attività previste dal progetto e per il sostegno alle persone affette  da demenza e malattia di Alzheimer.

L’avvio del programma di ricerca è previsto per gennaio 2026, con la costituzione di un gruppo  multidisciplinare che coinvolgerà tutti i partner del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.