
«Il periodo natalizio rappresenta un momento speciale di condivisione, e solidarietà. Le numerose iniziative organizzate nelle scuole cittadine – ha evidenziato il sindaco Francesco Menna – testimoniano l’impegno straordinario di dirigenti scolastici, insegnanti, personale educativo e famiglie nel trasmettere ai più giovani i valori dell’inclusione e della partecipazione.
Desidero ringraziare tutte le scuole per la creatività e la passione con cui stanno animando questo Natale, offrendo agli studenti occasioni di incontro, riflessione e festa. Un sentito ringraziamento a tutta la comunità educante, al personale scolastico, alle famiglie e ai ragazzi e le ragazze che hanno reso questi giorni di avvicinamento al Natale ancora più belli e sereni».
«È stata una settimana intensa e ricca di emozioni, – dichiara l’assessora alle Politiche Giovanili e all’Istruzione, Paola Cianci – durante la quale le scuole della nostra città hanno raccontato il Natale attraverso il linguaggio universale dell’arte, declinato nelle sue diverse forme. Musica, danza, teatro e poesia hanno restituito il senso di una festa autenticamente inclusiva, capace di trasmettere valori profondi e condivisi.
Le esibizioni delle giovani generazioni hanno coinvolto e commosso, sprigionando un’energia positiva che è il frutto del grande lavoro educativo portato avanti quotidianamente dalle insegnanti e dalle dirigenti scolastiche. Un impegno costante che accompagna la crescita delle studentesse e degli studenti nel segno della solidarietà, dell’amicizia, della pace e del rispetto reciproco.
La scuola è una vera comunità educante, che si rafforza grazie alla presenza e alla partecipazione attiva delle famiglie, numerose in tutte queste occasioni di incontro. Momenti preziosi, nei quali ciò che viene appreso nel percorso scolastico, sul piano formativo e umano, può uscire dalle aule e diventare patrimonio della società. Anche attraverso piccoli gesti possiamo contribuire a costruire un mondo più giusto e accogliente, in cui nessuno venga lasciato indietro o si senta solo».
«Auguriamo a tutte e a tutti un Buon Natale, – concludono Menna e Cianci – condividendo le immagini dei momenti di gioia vissuti durante l’incontro tra Babbo Natale, le simpatiche elfe e le bambine e i bambini i della scuola dell’infanzia, che con racconti, canti e tanta allegria hanno regalato sorrisi e spensieratezza. Speriamo che un giorno ogni persona, in ogni parte del mondo, possa avere lo stesso sguardo di felicità».














