sabato, Dicembre 20

Al via la quarta edizione del Premio Letterario Emily “I mille volti della violenza”

Condividi

È stato ufficialmente pubblicato il bando della quarta edizione del Premio Letterario Emily “I mille volti della violenza”. Bandito dall’associazione Emily Abruzzo, con il patrocinio del Comune di Vasto, dell’associazione Unione Nazionale Vittime (UNaVi), del Movimento “Creazionismo per una nuova era” e sponsorizzato da Aqualand del Vasto, quest’anno il concorso è dedicato alla memoria di Noemi Durini, vittima della violenza del fidanzato che il 3 settembre del 2017, a Castrignano del Capo, la uccise seppellendola ancora viva. Finalità del concorso, come ogni anno, è promuovere la sensibilizzazione sul tema della violenza di ogni genere, attingendo alla cultura ed esplorando “i mille volti della violenza” attraverso il potere della scrittura.

«Un’iniziativa di alto valore civile e culturale – dichiarano congiuntamente il sindaco di Vasto Francesco Menna e l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta – capace di tenere viva l’attenzione su un tema drammaticamente attuale come quello della violenza, stimolando al tempo stesso riflessione, partecipazione e consapevolezza, soprattutto tra le giovani generazioni. La cultura e la parola scritta sono strumenti fondamentali per costruire una società più giusta, inclusiva e rispettosa. Ricordare Noemi Durini attraverso la forza della scrittura significa trasformare il dolore in memoria attiva e impegno collettivo».

«Un’edizione ricca di novità che – dichiara la prof.ssa Teresa Maria Di Santo, presidente del direttivo che guida il Premio e dell’associazione Emily – guarda al futuro con ambizione. Il nostro auspicio è che questo Premio diventi sempre più un punto di riferimento per la città, per gli autori e, soprattutto, per i giovani, affinché la cultura continui a essere uno spazio di crescita, confronto e consapevolezza».

L’iscrizione è gratuita e tutte le informazioni sono disponibili al link https://www.premioletterarioemily.com/bando-2026/). Per inviare le domande c’è tempo fino 15 marzo 2026. La cerimonia di premiazione dei vincitori, che si aggiudicheranno premi in denaro, si terrà a Vasto a settembre 2026.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.