
Per un giorno, i veri supereroi hanno avuto il volto e il sorriso dei bambini.
Ad aprire l’evento “WOW! I Supereroi siamo noi!” al Mercato Santa Chiara di Vasto, domenica 21 dicembre, sono stati i piccoli beneficiari del progetto #SAI – Sistema Accoglienza Integrazione del Comune di Vasto: bambine e bambini provenienti da Paesi diversi, arrivati in Italia con storie complesse, che hanno indossato simbolicamente i panni dei supereroi. Hanno voluto salutare i presenti in apertura ricordando che i veri poteri sono quelli più autentici e necessari: aiutare chi è in difficoltà, tendere una mano, condividere, prendersi cura dell’altro.
“Perché essere supereroi, oggi, significa questo: fare un gesto gentile, includere, costruire relazioni tra persone che arrivano da luoghi e vissuti differenti, – ha detto nel suo intervento l’assessore alle Politiche sociali Anna Bosco – trasformando la diversità in una ricchezza comune. A rendere l’atmosfera ancora più dinamica e sorprendente è stata la presenza speciale di Batman, Spider-Man e Iron Man, con l’esibizione di Robotshow Italia che hanno regalato uno show straordinario, trasformando l’iniziativa in una vera festa di musica, sorpresa e robotica”.
La risposta del pubblico è stata calorosa e intensa. L’evento è stato ideato e curato da Valentina Di Petta, curatrice di eventi artistici e arte terapeuta del Consorzio Matrix, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vasto. Un’iniziativa che ha saputo unire musica, danza, divertimento e messaggio sociale.

















