
L’ultimo impegno del 2025 porta la Tenaglia Abruzzo Altino Volley in terra romagnola: sarà la Clai Imola Volley a contendere alle frentane gli ultimi tre punti dell’anno solare. La gara mette in palio punti importanti in ottica quinto posto: Altino occupa proprio la quinta casella della classifica del girone B con 19 punti, Imola dal canto suo, ha l’occasione di vendicare la sconfitta patita all’andata (3-0 al PalaBCC) giocando davanti al proprio pubblico e cercando di raggiungere proprio la Tenaglia, distante tre punti. La formazione imolese ha dimostrato sin qui gran carattere, soprattutto tra le mura amiche del “PalaRuggi”, teatro di diverse battaglie terminate al quinto set. Imola inoltre ha disputato complessivamente dieci set in più di Altino (60-50), totalizzando 1255 punti, a dispetto dei 1090 delle abruzzesi, a loro volta abili a subire meno punti (1340-1149). Il sodalizio romagnolo, al secondo anno consecutivo di militanza in cadetteria, ha raccolto 80 aces grazie soprattutto all’apporto delle laterali Bulovic (20) e Hoogers (15), Altino risponde con 48 servizi vincenti (Siakretava 13, Marchesini e Sassolini 10). I numeri danno valore a Imola anche per quanto concerne gli attacchi vincenti (692-639) e i muri punto (129-87).
L’AVVERSARIA – Clai Imola Volley.
La formazione romagnola è allenata da coach Simone Bendandi, coadiuvato da Dominico Speek Odelvys. In cabina di regia, Elena Foresi fa coppia con la colonna imolese Sofia Cavalli. Nel ruolo di opposto, ecco l’israeliana Polina Malik, ex di Macerata, Brescia e Melendugno tra le altre, con la classe 2007 Sofia Schena. Ai lati, l’olandese Puck Hoogers, Katarina Bulovic, Gaia Novello e Valentina Vecchi garantiscono concretezza e colpi ad effetto. Le centrali rispondono ai nomi di Federica Busolini, Chiara Salvatori e Giuditta Romano. Nel reparto liberi, ecco l’ex Club Italia Arianna Gambini e l’ex Futura Busto Arsizio Giulia Osana, entrambe nate nel 2005.
LA VOCE DEL PRE PARTITA – Giulia Polesello, centrale Tenaglia Abruzzo Altino Volley.
“Quest’ultimo periodo, purtroppo, è contraddistinto da un’onda negativa di sconfitte, che sicuramente colpisce un po’ il morale generale della squadra. Ma ciò non cambia una delle nostre caratteristiche fondamentali, che è quella di spingere tantissimo in palestra con grinta e determinazione. Avendo avuto pochissimo tempo per poter riposare e allenarci, date le cinque partite di fila in nemmeno due settimane, è calata un po’ la tecnica e la freschezza in partita. Le prossime partite sono quasi tutte scontri diretti, quindi molto preziose per salire in classifica e finire bene questa prima fase di campionato. Sappiamo quanto Imola sia una squadra forte, sicuramente in casa loro ce la faranno sudare, per questo stiamo lavorando intensamente, pronte a battagliare per portare a casa il risultato”.
La partita del PalaRuggi sarà diretta da Andrea De Nard e Andrea Galteri, coadiuvati al referto elettronico da Luigi Greco. L’addetto al video check sarà Fabio Palmieri. La sfida sarà disponibile gratuitamente in diretta streaming sul canale YouTube di Volleyball World Italia. Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.
SERIE A2 TIGOTÀ GIRONE B – 15^ GIORNATA
Venerdì 26 dicembre ore 18:00 Offanengo-Modena, ore 20:30 Fasano-Altamura.
Sabato 27 ore 17 Imola-Altino, ore 18 Talmassons-Brescia, ore 19 Busto Arsizio-Padova.
CLASSIFICA DOPO QUATTORDICI GIORNATE
Talmassons 38, Brescia 31, Padova 31, Busto Arsizio 22, Altino 19, Fasano 18, Altamura 17, Imola 16, Offanengo 13, Modena 5.















