
Oggi pomeriggio, a Vasto, in pieno centro storico, in in un suggestivo scenario, prenderà forma il presepe vivente. I figuranti che interpreteranno le scene della natività si muoveranno tra i vicoli del quartiere di Santa Maria Maggiore.
La rappresentazione, che compie quest’anno 24 anni ,è stata organizzata dal Comitato di volontariato Presepio Vivente Vasto, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune diretto da Nicola Della Gatta. L’edizione annuale è una edizione speciale : è dedicata a Martina Mancini, 15 anni e a suo zio Paolo Marchesani, 51 anni morti in un tragico incidente stradale avvenuto sulla Statale 16 il 2 marzo 2024. I genitori di Martina sono storici figuranti e collaboratori del comitato presepe vivente
Anche il presepe vivente di Casalbordino, organizzato dalla parrocchia Santa Maria dei Miracoli è in programma oggi dalle 18 alle 21 .
San Salvo invece ha unito il sacro al profano con la III Festa dell’Automobilista, cominciata ieri pomeriggio e che prosegue oggi per la gioia degli appassionati di motori, auto d’epoca e tradizioni locali.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Comitato Protrignina Abruzzo e Molise, con il patrocinio del Comune di San Salvo, e si propone come un momento di incontro, riflessione e convivialità, capace di unire cultura automobilistica, sicurezza stradale e valorizzazione del territorio.
Nel pomeriggio in programma iniziative dedicate alle famiglie :tombola, animazione e attività per bambini. La manifestazione si concluderà in serata con una lotteria di beneficenza, accompagnata da musica e animazione, a sottolineare il valore solidale dell’iniziativa.
Tante le iniziative in tutto il Vastese. A Cupello oggi tombolata comunitaria e brindisi per 48 anni della Pro loco e domani Cupello darà vita alla tombola umana al palazzetto dello sport.
Paola Calvano














