giovedì, Gennaio 8

La Tenaglia inizia il 2026 facendo visita a Altamura

Condividi

Giusto il tempo di tirare il fiato e festeggiare il nuovo anno e per la serie A2 è tempo di tornare in campo. Nel primo weekend del 2026 la Tenaglia Abruzzo Altino Volley sarà di scena in Puglia, per la partita contro la Panbiscò Leonessa Altamura. Ormai restano solo tre gare al termine della regular season, con la classifica del girone B che vede, dal quarto al nono posto, sei squadre in sette punti. Sarà fondamentale per le frentane fare risultato per restare nelle zone alte della graduatoria e allo stesso tempo, mantenere a debita distanza le avversarie di giornata, che rincorrono in classifica a soli quattro punti. Il confronto tra le squadre mette in evidenza la superiorità di Altamura nei punti fatti (1295-1190) e negli attacchi vincenti (747-704, con Krasteva e Bierria bomber tra le pugliesi). Equilibrio nella sfida a muro (87-92), con Pulliero (27) e Soriani (24) da una parte, Marchesini (30) e Siakretava (19) dall’altra a alzare il livello in posto 3. Altino a sua volta si distingue per minor numero di punti subiti (1364-1246) e maggior numero di aces (39-51). La gara d’andata terminò a favore della Panbiscò al termine del quinto set.

L’AVVERSARIA – Panbiscò Leonessa Altamura.
La formazione pugliese è allenata da coach Matteo Dell’Anna, lo scorso anno sulla panchina di Altino (da vice di coach Ingratta, ndr), coadiuvato da Claudio Marchisio. Al palleggio, Valeria Caracuta e Ester Serafini mischiano esperienza e spregiudicatezza in cabina di regia. Gli opposti rispondono ai nomi di Monika Krasteva, bulgara del 1999 in arrivo dall’Alba Blaj (Romania) e della confermata classe 2007 Simona Ninivaggi. Tra le bande, ecco l’americana Tai Masyn Bierria (1997), Gaia Riva, classe 2000 ex Santena, Michelle Ungaro, Palma Monitillo e la catanese Roberta Chiesa. Al centro, ecco una delle protagoniste della scorsa stagione, la classe 1989 Valentina Soriani con la veneta ex Bologna Alessia Pulliero; completano il reparto Francesca Evola e Paola Nuzzi. La pesarese del 2000 Giulia Biagini e la classe 2003 Noemi D’Onofrio compongono il reparto dei liberi.

LA VOCE DEL PRE PARTITA – Anita Bagnoli, palleggiatrice Tenaglia Abruzzo Altino Volley.

“Sappiamo che la partita di domenica sarà una sfida tostissima, Altamura è una squadra solida che difende tanto ma la voglia di riscattarci dal 3-2 dell’andata è tanta. Ho molta fiducia nella mia squadra e credo fortemente che ci aspetterà una battaglia. Sicuramente la vittoria contro Imola ci dà quella carica in più per cercare di portare a casa il risultato”.

La partita del palazzetto “Luca Baldassarra” sarà diretta da Pierpaolo Di Bari e Luigi Pasciari, coadiuvati al referto elettronico da Francesco Giangregorio. L’addetto al video check sarà Claudia Francavilla. La sfida sarà disponibile gratuitamente in diretta streaming sul canale YouTube di Volleyball World Italia.

SERIE A2 TIGOTÀ GIRONE B – 16^ GIORNATA

Domenica 4 gennaio ore 17 Offanengo-Fasano, Modena-Imola, Talmassons-Padova, Altamura-Altino, Brescia-Busto Arsizio.

CLASSIFICA DOPO QUINDICI GIORNATE
Talmassons 38, Brescia 34, Padova 33, Busto Arsizio 23, Fasano 21, Altino 21, Imola 17, Altamura 17, Offanengo 16, Modena 5.

Foto Matteo Lannutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.