mercoledì, Gennaio 7

San Salvo, cresce l’occupazione tra Amazon, Pilkington, Adrilog e Pasquarelli

Condividi

“I dati che arrivano da Adrilog, Amazon, Pasquarelli e Pilkington rappresentano un segnale positivo per il futuro occupazionale ed industriale di San Salvo. Piana Sant’ Angelo si conferma uno dei poli economici e produttivi più dinamici della nostra regione . San Salvo è una città strategica , capace di coniugare tradizione industriale, innovazione , infrastrutture , competenze e qualità della vita . La città che guido non è solo una città che produce: è una comunità che crede nel lavoro come motore di sviluppo e progresso. Il mio augurio è che il 2026 possa confermare e migliorare i segnali di crescita e produttività “.

A dichiararlo, stamane, alla collega del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro Paola Calvano, è il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis.

Il 2025 nonostante la crisi è stato per San Salvo un anno non solo di resilienza ma anche di crescita. Diverse le aziende cresciute, a cominciare da Adrilog per passare ad Amazon e Pasquarelli. Anche il colosso vetrario Nsg Pilkington ha annunciato importanti investimenti nel 2026 e la realizzazione di un nuovo forno float.

Amazon ha prodotto un’onda positiva in tutto l’indotto. Una boccata d’ossigeno per San Salvo e i comuni vicini, anche del Molise. Nel periodo di massima attività, durante le festività natalizie, ha fatto registrate livelli occupazionali rilevanti con grande soddisfazione dell’assessore regionale alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, che ha sempre creduto in Amazon.
La logistica è diventata un aspetto che sta caratterizzando San Salvo ed è diventata il punto di forza del territorio. Adrilog ha recentemente presentato il primo Bilancio di Sostenibilità volontario durante un evento tenutosi a Palazzo d’Avalos a Vasto.

Il bilancio ha evidenziato una crescita del 23,9% nella produzione operativa, con un valore di 113.639.519€. La cooperativa ha anche investito in formazione e welfare.
Pasquarelli Auto, in collaborazione con i Centri per l’Impiego della Regione Abruzzo, ha organizzato un recruiting day per la selezione di 100 nuovi profili professionali con opportunità di lavoro per responsabile tecnico, addetto garanzie, assistente service, logistics coordinator, magazziniere, accettatore officina, responsabile officina e meccanico riparatore. Le giornate di colloqui si sono tenute nei Centri per l’impiego delle province di Chieti, L’Aquila e Teramo, tra novembre e dicembre 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.