
L’emergenza lupi e cinghiali continua a tenere banco nel vastese. In tanti aspettano che a mettere fine a situazioni sempre più preoccupanti sia il Decreto concertato dal Masaf poco prima di Natale, che prevede il contenimento di unità di animali selvatici in tutta Italia.
“Il lupo resterà comunque una specie protetta “, spiega il sindaco di Vasto, Francesco Menna ” ma ci saranno situazioni in cui sarà possibile intervenire. Come ho già detto, mi auguro che la legge attuale cambi e da razza protetta e intoccabile, si possano prevedere abbattimenti. In merito ai cinghiali tornerò a chiedere alla Regione di finanziare i mattatoi privati dei cinghiali per immetterli nella filiera alimentare “.
Insomma, il problema resta. A conferma di ciò a Vasto neppure la pioggia ha fermato l’allegra passeggiata di un branco di cinghiali la sera delle vigilia dell’Epifania sulla circonvallazione istoniense. Il branco correva sui marciapiedi e più d’una volta ha provato anche ad attraversare la strada. Preoccupazione e sconcerto fra gli automobilisti. Non ha avuto paura della pioggia neppure il lupo che ha fatto capolino fra le case di via Del Porto. Potrebbe essere lo stesso canide avvistato a Capodanno in via Ciccarone davanti alle auto in sosta.
Paola Calvano
(foto archivio)














