
Potrebbero presto avere un nome gli autori del furto della statua di Gesù Bambino trafugato dal presepe allestito dal Comune di Vasto e dalla parrocchia di Santa Maria Maggiore in piazza Rossetti. Le telecamere accese su piazza Rossetti hanno ripreso l’intera sequenza del furto. Si vedono più giovani avvicinarsi alla capanna. Di qualcuno si vede anche il volto. In base alle immagini si tratta di giovanissimi. Potrebbero anche non essere vastesi e provenire da fuori città. La ragazzata potrebbe costare caro agli autori.
“Questo vile gesto, oltre ad essere un reato, rappresenta un vero e proprio attacco alla fede, ai valori e alla tradizione cristiana”, ha ricordato il sindaco Francesco Menna. In tanti si augurano che le forze dell’ordine riescano a dare quanto prima un nome ai responsabili del gesto e vengano puniti con pene esemplari.
La statua trafugata è stata sostituita dal parroco di Santa Maria Maggiore con il bambinello della parrocchia , ma per il prossimo anno si stanno studiando misure di prevenzione. Intanto l’assessore Carlo Della Penna non nasconde la propria soddisfazione.
” Le telecamere si sono dimostrate strumenti efficaci. Hanno funzionato perfettamente. Bisogna investire sempre più nella videosorveglianza anche con il progetto del Comune ” Adotta una telecamera” . Solo grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza si riesce ad individuare gli autori dei reati. Attualmente a Vasto ci sono 129 telecamere in funzione. Speriamo che il numero cresca”.
Paola Calvano














