domenica, Gennaio 11

Chieti, in Comune due dipendenti della graduatoria del concorso per messi notificatori espletato dal Comune di Vasto

Condividi

Finiscono a Chieti due istruttori amministrativi della graduatoria del concorso per messi notificatori espletato dal comune di Vasto. Così come avevano già fatto in precedenza altre amministrazioni comunali abruzzesi e molisane – tra cui Spoltore, Lentella e Montemitro – e la stessa provincia di Chieti, anche l’esecutivo guidato dal sindaco Diego Ferrara ha deciso di assumere due istruttori amministrativi – uno a tempo pieno e l’altro part time – attingendo alla graduatoria finita a suo tempo nel mirino della Procura per la presenza di parenti di consiglieri comunali ed ex assessori della maggioranza di centrosinistra di Vasto. L’inchiesta, che aveva destato non poco clamore in città per via dei nomi dei vincitori anticipati mesi prima da un volantino anonimo, era partita in seguito ad un esposto presentato dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, ed era stata in seguito archiviata. 

La richiesta del comune di Chieti di utilizzare la graduatoria del concorso  risale allo scorso mese di settembre e ha trovato la piena disponibilità di Vasto che ha trasmesso l’elenco degli idonei disponibili, specificando che “le chiamate dovranno avvenire per scorrimento della graduatoria stessa” e ravvisando la necessità di stipulare apposita convenzione tra i due enti, qualora l’indagine preliminare fosse andata a buon fine. Nella seduta del 29 dicembre 2025 il comune di Vasto ha deciso di approvare la convenzione con Chieti per l’utilizzo della graduatoria. A breve quindi scatteranno le nuove assunzioni.

Lo scorrimento di graduatorie concorsuali è previsto dalla legge e trova giustificazione nell’obiettivo di ridurre la spesa pubblica, evitando l’indizione di nuovi concorsi, ma deve riguardare posizioni lavorative omogenee a quelle per le quali viene utilizzata. Prima di Chieti erano stati altri comuni ad attingere alla graduatoria. Insomma, un po’ alla volta, gran parte dei nominativi inseriti nella lista stanno trovando una loro collocazione con l’assunzione a tempo indeterminato.

Nel frattempo  anche il  comune di Vasto ha continuato ad utilizzare la graduatoria. Le ultime assunzioni di istruttori amministrativi qualificati anche per le funzioni di messi notificatori risalgono al 1° agosto 2025. Cinque gli idonei reclutati con rapporto di lavoro part time, a 18 ore, destinati nei vari uffici comunali. Le prime assunzioni del contestato concorso risalgono invece al 3 luglio 2023.                      

Anna Bontempo (Il Centro)

in foto il Sindaco di Chieti Diego Ferrara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.