mercoledì, Gennaio 21

San Salvo presenta la propria candidatura per il conferimento del titolo di “Capitale Italiana del Mare” per l’anno 2026 

Condividi

San Salvo presenta la propria candidatura per il conferimento del titolo di “Capitale Italiana del Mare” per l’anno 2026.

L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità di valorizzazione del patrimonio marittimo, ambientale, culturale ed economico del territorio, rafforzando il ruolo strategico di San Salvo nel panorama costiero nazionale e promuovendo politiche di sviluppo sostenibile legate al mare.
La Presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca, sottolinea: «Grazie alla crescita economica e sociale che San Salvo ha conosciuto negli ultimi anni siamo oggi nelle condizioni di partecipare a un bando di rilevanza nazionale come quello per la Capitale Italiana del Mare. La nostra città dimostra di voler crescere come realtà dinamica e completa, non solo sotto il profilo agricolo, industriale e dei servizi, come testimoniano importanti insediamenti produttivi e logistici come Amazon, ma anche sul piano turistico e della blue economy. Il mare rappresenta una risorsa strategica su cui investire in termini di sostenibilità, innovazione, occupazione e qualità della vita. Vogliamo sempre di più per San Salvo: più opportunità per i giovani, più attrattività per il turismo, più attenzione all’ambiente e uno sviluppo equilibrato che sappia coniugare economia e tutela del territorio».
«La candidatura a Capitale Italiana del Mare 2026 – dichiara il Sindaco Emanuela De Nicolis è una sfida ambiziosa che guarda al futuro della nostra città, valorizzando il legame profondo con il mare come risorsa non solo identitaria ma anche economica e ambientale. Intendiamo, inoltre, affermare il nostro impegno nella tutela del mare e nella promozione di uno sviluppo integrato e sostenibile del territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.