giovedì, Gennaio 22

La Pinacoteca di Palazzo d’Avalos ospita l’incontro “Avventure ai confini della Scienza”. Parteciperà la documentarista artica e antartica Paola Catapano

Condividi

 

Si terrà il 26 gennaio 2026, alle ore 10:30, nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, l’incontro “Avventure ai confini della Scienza. Cento anni dalla scoperta del Polo Nord” con Paola Catapano, divulgatrice scientifica al Cern di Ginevra e documentarista artica e antartica. L’iniziativa, organizzata dal Centro Culturale VastoScienza nell’ambito del ciclo Onde di Scienza, è patrocinata dagli assessorati alle Politiche giovanili e alla Cultura del Comune di Vasto. L’incontro rappresenta un’importante occasione di divulgazione scientifica e approfondimento culturale, rivolta in particolare ai giovani e agli studenti delle scuole superiori, ma aperta a tutta la cittadinanza. Attraverso il racconto delle grandi esplorazioni polari e dell’attualità della ricerca scientifica, l’appuntamento intende stimolare curiosità, senso critico e interesse verso le discipline Steam, celebrando il centenario delle imprese al Polo Nord e la storica spedizione del dirigibile Italia guidata dal generale Umberto Nobile.

«Vasto – dichiara il sindaco Francesco Mennaconferma ancora una volta la propria vocazione culturale ospitando un ulteriore evento di alto profilo scientifico e divulgativo, sempre a Palazzo d’Avalos. Occasioni come questa contribuiscono a rendere la conoscenza accessibile e a rafforzare sempre di più il dialogo tra scienza, storia e società».

«Avvicinare le nostre ragazze e i nostri ragazzi – spiega l’assessora alle Politiche giovanili Paola Ciancialla scienza significa offrire loro strumenti per comprendere il presente e costruire il futuro. Questo incontro rappresenta un’opportunità preziosa di ispirazione e di crescita, grazie a una testimone autorevole della ricerca internazionale».

«La cultura scientifica – conclude l’assessore alla Cultura Nicola Della Gattaè parte integrante del patrimonio culturale contemporaneo. Con Onde di Scienza la nostra città intende promuovere un’idea di cultura aperta, capace di unire memoria storica, ricerca e passione per la scoperta. Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questo prezioso appuntamento».

Il sindaco Menna, gli assessori Cianci e Della Gatta esprimono profonda gratitudine agli organizzatori di VastoScienza e alla professoressa Lo Sasso per il grande lavoro che fanno da anni per arricchire la formazione scientifica delle nuove generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.