
Sarà operativa entro il 15 febbraio la gestione del Terminal bus di via Conti Ricci, aggiudicata ad una Ati, in fase temporale e sperimentale fino al riordino del trasporto pubblico locale. A fornire dettagli sulla tempistica è uno dei partner dell’associazione di imprese composta da Donato Di Fonzo e fratelli spa (nella funzione di capogruppo), Di Carlo Bus srl, società autoservizi Tessitore srl, Di Giacomo & C. srl, Autoservizi Cerella srl, Passucci viaggi srl, Autolinee Costantini srl, Società consortile Oltre il Mare a r.l., Azienda di trasporti Molisani spa e Prontobus srl.
“Siamo ancora alle prese con alcuni adempimenti formali, ma credo che a metà febbraio saremo operativi”, assicura Giuseppe Di Marco, presidente della Dmc, “oltre a gestire l’intera area che il Comune ci ha affidato, forniremo, oltre alle attività di biglietteria, anche una serie di servizi innovativi. Mi riferisco, ad esempio, al punto di informazione turistica che sfrutterà i canali digitali della Regione e una Hub di intermodalità autobus-bici. Ci occuperemo anche della video-sorveglianza. La nostra sarà una gestione sperimentale”.
L’affidamento del Terminal risale allo scorso mese di Ottobre. Si tratta di un provvedimento molto atteso che segna la fine dello stato di abbandono della struttura riconsegnata il 6 agosto 2024 dalla Tua dopo i lavori di sistemazione e di ammodernamento.
L’associazione temporanea di imprese – l’unica a rispondere alla manifestazione di interesse del Comune – si è impegnata a garantire la gestione del Terminal. Il contratto avrà la durata fino al 31 dicembre 2026 con possibilità di proroga di un anno alle medesime condizioni.
Nel frattempo, in questi mesi, non sono mancate le proteste sia dei pendolari che quotidianamente usufruiscono del Terminal, sia dell’opposizione. L’amministrazione comunale è finita a più riprese nel mirino del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia e del consigliere regionale Francesco Prospero per lo stato di abbandono della stazione dei pulman e per le condizioni dei servizi igienici che, dopo l’intervento della Asl, sono stati ripuliti e chiusi con un cancello.
Anna Bontempo (Il Centro)














