
Si è svolta domenica scorsa la cerimonia di intitolazione di Largo della Chiesa a don Giuliano Manzi, parroco di Pollutri dal 1969 al 2018, nel primo anniversario della scomparsa.
“È il segno della gratitudine della cittadinanza al sacerdote, che ha dedicato 49 anni alla comunità, servendo con amore, dedizione e solidarietà. Durante la sua lunga vita pastorale, in 60 anni di sacerdozio, sono tantissime le generazioni cresciute ed educate e tutti lo ricordano con gioia e commozione”, lo ha celebrato così il sindaco Luigi Gizzarelli, sottolineando l’unanime volontà di tutta l’amministrazione comunale di tributare questo riconoscimento, alla presenza dei familiari di don Giuliano, dell’attuale parroco don Andrea Manzone e di tanti fedeli.
Don Giuliano Manzi era nato il 14 ottobre 1937 a Gessopalena, ordinato sacerdote nel 1964, è stato prima viceparroco a Casalbordino, poi parroco a Villalfonsina dal 1965 al 1969, infine parroco di Pollutri dal 1° settembre 1969 al 31 agosto 2018.
Nel 1976, quarto centenario dell’apparizione della Madonna dei Miracoli, volle istituire la festa della Madonna pellegrina nelle zone rurale del paese e nel 1995 si fece promotore del Pellegrinaggio Mariano Pollutri – Miracolo di Casalbordino, istituito per volontà dell’allora arcivescovo card. Edoardo Menichelli.
Sempre don Giuliano si adoperò per il ritorno di una presenza religiosa femminile in paese, dopo la chiusura della casa delle suore francescane.

















