sabato, Febbraio 7

Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo, Menna e Cianci: “Ringraziamo le scuole, i dirigenti scolastici, i docenti e tutte le realtà educative del territorio per il lavoro quotidiano di ascolto, prevenzione e accompagnamento delle giovani generazioni”

Condividi
«In occasione della Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo – dichiarano il sindaco, Francesco Menna e l’assessora alle Politiche Giovanili e all’Istruzione, Paola Cianci desideriamo ringraziare le scuole della nostra città, i dirigenti scolastici, i docenti e tutte le realtà educative del territorio per il lavoro quotidiano di ascolto, prevenzione e accompagnamento delle giovani generazioni. Questa giornata rappresenta un’importante occasione per riflettere su fenomeni che spesso si consumano nel silenzio e lasciano segni profondi nella vita di ragazze e ragazzi. Il bullismo e il cyberbullismo non sono mai “scherzi”, ma esperienze che generano solitudine, paura e sofferenza. Le iniziative promosse dalle scuole, anche attraverso il valore delle testimonianze dirette, permettono di affrontare questi temi in modo autentico, stimolando empatia, consapevolezza e senso di responsabilità».
«Questa mattina – prosegue Cianci – grazie all’Associazione Emily Abruzzo, ho assistito alla proiezione del film 𝗜𝗹 𝗰𝗶𝗲𝗹𝗼 𝘀𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗴𝗻𝗲 𝘀𝘂𝗹 𝗺𝗮𝗿𝗲, prodotto da Mondo Rec, a cui hanno assistito le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Un momento di forte riflessione per i giovani, un invito per gli adulti ad ascoltare di più e un richiamo alle istituzioni a investire con continuità in politiche di prevenzione capaci di intervenire all’origine del problema. Credo fermamente che la scuola sia un presidio educativo e sociale imprescindibile, luogo di apprendimento ma anche di crescita umana, di relazione e di cittadinanza. Sensibilizzare al rispetto per gli altri, stimolando l’empatia, è fondamentale – conclude Cianci – per costruire una comunità più giusta, inclusiva e attenta ai bisogni di tutte e tutti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.