
Venerdì 6 febbraio le classi 2A,2G,3C,3F e 3G della scuola secondaria Rossetti hanno incontrato lo scrittore Daniele Nicastro, nell’ambito del progetto lettura, svolto in collaborazione con la libreria Mondadori.
Un’esperienza unica per gli alunni, che si sono confrontati “dal vivo” con uno dei più famosi autori per ragazzi del panorama italiano: <“L’arte dello scrittore è un po’ quella del bugiardo” – ha spiegato, rispondendo alle loro domande “La mia passione di scrivere è iniziata proprio alla vostra età, inventando scuse per giustificare i miei ritardi quando uscivo con gli amici; allora i cellulari non esistevano”.
E poi ancora: “Non mi sono scoraggiato mai nel periodo di scrittura di un libro, certi giorni sembra di scrivere pagine bellissime, altre un po’ meno, molto fa scegliere di parlare di quello che si conosce bene inventando la trama”.
Un ulteriore invito ai ragazzi a non mollare mai, sia quando si decide di intraprendere un percorso scolastico o professionale sia nei momenti difficili della vita, che possono essere l’inizio di qualcosa di positivo…. come un libro. Libri che sono stati molto apprezzati dagli alunni, i quali si sono confrontati con vari titoli di Daniele Nicastro: Grande, Stalker e Adesso o mai più e, tramite domande, si sono confrontati con l’autore.
Gli alunni non hanno svolto una semplice lettura con l’applicazione dei classici strumenti di analisi testuale, il progetto si è basato sull’innovativo metodo del Writing and Reading Workshop, che rende gli alunni protagonisti ed emulatori dei grandi scrittori nella loro aula che si trasforma in un laboratorio di lettura e scrittura.
Il risultato del metodo è stato condensato nei “taccuini del lettore”, un’alternanza di scrittura e disegno grafico all’insegna della personalizzazione e della creatività.
L’alunna Bucchicchio Sveva di 3C è stata premiata come autrice del migliore taccuino insieme agli altri finalisti, tutti di pari livello per bravura.
L’ideazione del Progetto Lettura e dell’incontro è stata curata dalle professoresse Fabiana Caravaggio, Anna Maria Ciotti, Eleonora Iuliani e Nausica Strever, con la guida fondamentale della libraia della Mondadori Luana Ciffolilli.
L’iniziativa è stata caldamente sostenuta dalla dirigente scolastica Cristina Eusebi, sempre attenta alle proposte didattiche che arricchiscono l’offerta formativa dell’istituto.





















