
Sulla salvaguardia occupazionale delle maestranze della Tekne Ortona l’Assessore Regionale Tiziana Magnacca ha scritto una lettera al senatore Adolfo Urso, Ministro Imprese e Made in Italy, al Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e al presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna.
In riferimento alla Sua nota pari oggetto in data di ieri, richiamando i contenuti del mio ultimo comunicato stampa, Le rappresento che questo Assessorato ha attenzionato le problematiche della Tekne spa di Ortona, a partire dal 2024, attraverso la convocazione di tavoli di crisi in sede regionale, su richiesta sia della proprietà che delle Organizzazioni sindacali, con l’obiettivo principale di salvaguardare i livelli occupazionali e assicurare la continuità industriale di un’azienda strategica del nostro territorio.
La Società ha attivato la procedura della composizione negoziata con l’obiettivo di ridurre il debito e liquidare le spettanze in sospeso ai lavoratori e il ricorso, per un breve periodo, alla cassa integrazione straordinaria.
La situazione al momento è sicuramente molto delicata, il Governo nazionale ha assunto una posizione chiara respingendo l’acquisizione della Tekne Spa per la sua valenza strategica. Atti che son stati secretati e ben noti sia all’azienda e sia alla società acquirente straniera.
Siamo in prima persona impegnati, assieme al presidente della Regione Marco Marsilio, e in contatto con tutti gli attori interessati alla Tekne spa e come Lei preoccupati per la tenuta dello stabilimento e dei circa 200 lavoratori occupati, certo non rassicurano e favoriscono la soluzione le
notizie che sono circolate sulla proprietà.
Infine è necessario ricordare che l’unica depositaria delle scelte sul sito e l’occupazione resta ancora la proprietà della Tekne spa di Ortona.
Cordiali saluti
L’assessore regionale
Avv. Tiziana Magnacca














