giovedì, Febbraio 12

Altino ospite di Marsala nella prima trasferta della pool salvezza

Condividi

 

La Tenaglia Abruzzo Altino Volley volge lo sguardo alla prima trasferta della post season. Il gruppo allenato da coach Ingratta e coach Soffici volerà in Sicilia per sfidare il Marsala Volley. La formazione lillibetana giunge all’incontro di sabato (primo servizio alle ore 16) dopo una vittoria per 3-2 contro Altamura e una sconfitta senza punti contro Offanengo, rimediata nello scorso weekend. Altino dal canto suo, dopo aver osservato il turno di riposo, ha conquistato la prima vittoria della pool salvezza, superando al quinto set il Club Italia. L’occasione è ghiotta, per capitan Sassolini e compagne, per confermarsi in vetta alla graduatoria e avvicinarsi sempre più alla matematica permanenza in cadetteria. Dall’altra parte della rete però, le frentane troveranno una formazione vogliosa di riscatto e pronta a dare battaglia davanti al pubblico amico. Le statistiche di squadra evidenziano un certo equilibrio tra le due compagini: Altino avanti per punti realizzati (1533-1542) e per muri vincenti (116-125), Marsala risponde con meno punti subiti (1586-1612), più aces (72-67) e più attacchi vincenti (926-907). Nei precedenti, Marsala ha vinto per due volte contro Altino; unica ex della gara l’opposto Amelie Vighetto, in maglia rossoblu nella scorsa stagione agonistica.

L’AVVERSARIA – Marsala Volley.
La formazione siciliana è allenata da coach Pasqualino Giangrossi, coadiuvato da Lucio Tomasella. Il gruppo siciliano ha concluso la regular season al sesto posto del girone A con 18, frutto di cinque vittorie e undici sconfitte. Florencia Ferraro (2003 ex Castelfranco Pisa) e Erin Grippo (2002 ex Ostiano e Futura) sono le palleggiatrici biancazzurre. Nel ruolo di opposto, ecco Amelie Vighetto, torinese del 2006, alta 193 centimetri e Barbara Varaldo, classe 1995, riconferma del gruppo lillibetano. Il reparto delle laterali è composto da Beatrice Pozzoni (brianzola del 1995 ex Monza e Martignacco), dalla finlandese Jessica Kosonen (classe 1997 in arrivo dal Mulhouse) e dall’ungherese Kata Tolok, ex Vasas Obuda. Al centro, ecco la piemontese ex Offanengo e Albese Sara Tajé, la torinese Giulia Caserta (alla seconda esperienza a Marsala) e Chiara Cecchini, milanese del 2003, protagonista della promozione dalla B1. I liberi rispondono ai nomi di Luna Cicola, classe 2004 con esperienza in A1 in maglia Bergamo e Roma e la giovanissima Sofia Giulì (2008), in arrivo dalla B2 di Cutrofiano.

LA VOCE DEL PRE PARTITA – Alice Trampus, schiacciatrice Tenaglia Abruzzo Altino Volley.

“Sabato giocheremo contro Marsala, uno degli avversari più insidiosi e che ha dato molto filo da torcere anche alle favorite del girone A. Vengono da una sconfitta in trasferta quindi in casa saranno pronte a lottare per ottenere più punti possibili. Noi veniamo da una vittoria sofferta in casa che però ci ha dato la spinta per lavorare bene e con costanza questa settimana. Ci stiamo focalizzando sulla difesa e sulla scelta dell’attacco, che sarà fondamentale sabato. Sicuramente avremmo preferito stare nell’altra pool, fino alla fine ci abbiamo creduto e lottato. Purtroppo non è andata come speravamo. Partiamo comunque da prime in classifica e l’obiettivo è sicuramente quello di rimanerci più a lungo possibile. Siamo una squadra che ha dimostrato che avrebbe potuto tranquillamente far parte della pool promozione e secondo me dobbiamo fare affidamento alla squadra e alle nostre capacità per trarre il meglio da queste ultime partite”.

La partita del Pala San Carlo sarà diretta da Giovanni Giorgianni e Giovanni Ciaccio, coadiuvati al referto elettronico da Sofia Gagliano. L’addetto al video check sarà Vera D’Avola. La sfida sarà disponibile gratuitamente in diretta streaming sul canale YouTube di Volleyball World Italia. Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747870/ . Le fotografie presenti nel match center saranno opera di XX-YY per Marsala Volley / LVF.

POOL SALVEZZA SERIE A2 TIGOTÀ – 3^ GIORNATA

Sabato 14 febbraio ore 15 Marsala-Altino. Domenica 15 febbraio ore 17 Concorezzo-Offanengo, Imola-Club Italia, Altamura-Casalmaggiore.

CLASSIFICA DOPO DUE GIORNATE
Altino 20, Imola 19, Altamura 18, Offanengo 15, Marsala 12, Club Italia 11, Concorezzo 10, Casalmaggiore 10, Modena 5.

foto Matteo Lannutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.