
Alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, Fossacesia ha presentato insieme a Rocca San Giovanni e San Vito Chietino un progetto ambizioso e innovativo: la Costa Bio dei Trabocchi. Non una semplice destinazione turistica, ma un vero modello italiano di sviluppo sostenibile, capace di unire tutela ambientale, crescita economica e qualità della vita.
Un distretto costiero a vocazione biologica, pesca sostenibile e mare di qualità certificata, mobilità dolce lungo la Via Verde della Costa dei Trabocchi, patrimonio storico e culturale come l’Abbazia di San Giovanni in Venere e tradizione identitaria dei trabocchi, simbolo della nostra costa
Cuore operativo del progetto è il marchio territoriale “Blu-Bio”, insieme al marchio “Agrumata”, per valorizzare produzioni locali, filiere corte e servizi di qualità.
Il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio ha inoltre rilanciato la candidatura di Fossacesia a Capitale del Mare 2026, rafforzando una visione condivisa per tutto il territorio.
Dall’Abruzzo parte una proposta concreta per il futuro del turismo italiano: più sostenibile, più autentico, più identitario.














