sabato, Febbraio 21

In tanti stamane al Palasport dei Salesiani all’evento “Fragilità che diventano bellezza”

Condividi

Questa mattina, il sindaco di Vasto, Francesco Menna insieme a tantissimi studenti, ha partecipato al Palasport dei Salesiani all’evento “Fragilità che diventano bellezza”, un incontro intenso e carico di significato dedicato ai giovani vastesi.
Protagonisti dell’iniziativa sono stati Amerigo Basso e Laura Lucchin, genitori del compianto biologo e ricercatore Sammy Basso, scomparso il 5 ottobre 2024 a soli 28 anni.

Affetto dalla rarissima Progeria di Hutchinson-Gilford, nota come sindrome da invecchiamento precoce, Sammy ne era il malato più longevo al mondo ed è stato per anni testimone instancabile e divulgatore scientifico, impegnato nella promozione della ricerca e delle terapie utili a rallentarne il decorso.

La sua storia, legata anche all’impegno dell’associazione da lui voluta e alla ricerca – tema centrale della sua tesi di laurea nel 2018 – rappresenta un messaggio potentissimo: ogni fragilità può trasformarsi in valore, in consapevolezza, in speranza.

L’iniziativa, promossa dall’Ufficio di Pastorale familiare dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vasto, ha offerto ai ragazzi un esempio concreto di straordinario amore, coraggio e impegno civile. Una testimonianza che continua a parlare al cuore delle nuove generazioni e a ricordarci che anche nelle prove più difficili può nascere bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.