sabato, Febbraio 21

Roadab lancia la stagione 2026: tra grandi eventi sul territorio e il sogno della Dakar 2027

Condividi
Si è tenuta ieri sera, presso la sala Leone Balduzzi, la conferenza stampa di presentazione della stagione 2026 di Roadab, l’associazione motoristica che unisce la passione per i viaggi a due ruote con l’agonismo dei grandi rally raid. Alla presenza dei vertici regionali di FMI e CSEN, il team ha svelato un calendario ricco di appuntamenti e un obiettivo ambizioso: la leggendaria Dakar.
Nel corso dell’incontro è intervenuta anche l’Assessore Elisa Marinelli, che ha portato i saluti del Sindaco Emanuela De Nicolis, rivolto un plauso a Roadab per l’impegno sul territorio e sottolineato come turismo e sport rappresentino un binomio vincente capace di valorizzare e promuovere la città.
Dalle origini al territorio
Nata dal sogno di due ragazzi che nel 1999 iniziarono a girare il mondo su una Aprilia SL Falco 1000, Roadab si è evoluta in una realtà strutturata che oggi coinvolge anche le nuove generazioni. “Siamo partiti con pochi soldi e molta inesperienza, ma con una voglia di avventura che non ci ha mai abbandonato”, hanno dichiarato i fondatori ricordando i primi passi.
L’associazione si divide oggi in tre anime: Racing, Tour ed Eventi. Per gli appassionati di mototurismo, le date da segnare in rosso sono il 16-17 maggio per il tour della Penisola Sorrentina e il 6-7 giugno per il Gargano. Non mancherà la quarta edizione dell’Adventouring “Mari e Monti”, evento simbolo di convivialità e amicizia supportato da un team affiatato di numerosi collaboratori locali.
L’impegno agonistico e i grandi partner
Roadab conferma la sua forte impronta sportiva partecipando al Campionato Italiano Motorally (con tappe in Liguria, Sardegna, Abruzzo e Umbria) e al Trofeo delle Regioni CSEN, che vedrà proprio San Salvo ospitare la prima tappa l’8 marzo. Grazie alle affiliazioni con FMI (Federazione Motociclistica Italiana), CSEN e AICS, l’associazione garantisce ai propri soci standard elevati di sicurezza e vantaggi esclusivi.
Verso la Dakar 2027
Il momento clou della serata è stato l’annuncio del progetto Dakar 2027. Un sogno che Nicola porterà avanti insieme a un altro sansalvese d’eccellenza, Domenico Cipollone, già veterano delle edizioni 2017 e 2022. Il percorso di avvicinamento inizierà a breve con le gare di qualificazione in Portogallo (17 marzo) e successivamente in Marocco a settembre.
“La Dakar per me significa impegno, sacrificio e assunzione di responsabilità”, ha spiegato Nicola. “Dietro questo sogno c’è un progetto professionale fatto di preparazione fisica e mentale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.