domenica, Febbraio 22

Altino torna alla vittoria, il ribaltone a Concorezzo porta in dote due punti

Condividi

 

Partita al cardiopalma quella vissuta tra la Clerici Auto Concorezzo e la Tenaglia Abruzzo Altino Volley, con le padrone di casa abili a portarsi sul 2-0 che sembra incanalare la partita. Le frentane però riprendono coraggio e a piccoli passi portano l’incontro al quinto periodo, annullando ben quattro palle match e strappando la vittoria alla terza chance di chiusura. Top scorer dell’incontro Viktoryia Siakretava con 24 punti (30% in attacco con 9 muri punto). In doppia cifra per le ospiti una sontuosa Dalila Marchesini, che mette a referto 19 punti (60% con 6 muri) e viene eletta MVP dell’incontro. 14 punti per Adji Ndoye (40%), 11 punti a testa per Murmann e Polesello, il tutto orchestrato dalla regia di Anita Bagnoli e Viola Passaro. Melissa Tesi si impone in seconda linea con la grinta che la contraddistingue in difesa e la solidità della ricezione (68%). A Concorezzo non bastano i 23 punti a testa di Stival e Bucciarelli, oltre ai 21 di coppia delle centrali Veneriano e Bernasconi. Prova importante per Rocca e Trevisan in seconda linea, per un 64% di squadra. Altino ora tornerà a giocare tra le mura amiche del PalaBCC contro Casalmaggiore.

Parte forte Concorezzo con un 6-1 firmato Bucciarelli. Il turno di battuta di Ndoye è efficace e rimette le cose a posto, 6-6. Concorezzo riprende la marcia con Bernasconi a muro e Bucciarelli in attacco, timeout Ingratta sul 10-6. Trevisan risponde a Sassolini (12-7), Stival in diagonale fissa il 13-8. Bucciarelli insiste con grinta in prima linea, Siakretava tocca la doppia cifra ospite. Il gap si ricuce con l’attacco di Siakretava e l’errore di Bucciarelli, 17-15. Ancora una volta però le biancorosse concretizzano un break col muro di Bernasconi, 20-15. Bernasconi si conferma mattatrice del set con un muro e un ace che portano le sue sul 23-16. Stival ferma Trampus a muro (24-16) e poi chiude il periodo sul 25-18.

Alla ripresa del gioco, Dalila Marchesini si mette in luce con i muri del 2-3 e del 4-5, nel mezzo un bel colpo di Stival. Concorezzo fa la voce grossa a muro e Altino si demoralizza in attacco. Trampus rileva Sassolini, Murmann più avanti entrerà su Ndoye. Marchesini mette fuori il primo tempo del 12-8 poi rimedia con un tocco dolce in attacco. Siakretava a muro firma il 14-10. Altino non riesce di fatto a insidiare le brianzole nel punteggio, Bucciarelli e Veneriano sono positive ed efficaci in attacco, così la Clerici Auto si procura altre sette palle set. Stival in bagher sigilla il 2-0 sul 25-19.

Giulia Polesello carica il gruppo chietino con due aces (0-3). Marchesini passa con una buona sette, 2-5. Due errori ospiti al servizio e il muro di Trevisan portano avanti Concorezzo sul 7-5 del timeout Ingratta. Gli scambi cominciano a farsi lunghi, nessuna delle due squadre vuole mollare l’osso. Polesello si conferma tra le più positive, Ndoye da posto 4 con forza realizza il 12-13. Marchesini mette giù due primi tempi ben innescati da Bagnoli e obbliga al timeout coach Reali sul 14-16. Siakretava a muro mette avanti la Tenaglia sul 16-17, Murmann con la palletta da posto 4 sigla il 17-19. Massimo vantaggio ospite sul +3 firmato Murmann, Concorezzo è dura a morire e impatta grazie all’errore in attacco di Siakretava, 20-20. La stessa opposta si fa presto perdonare con la diagonale del 20-22, le biancorosse recuperano ancora col muro di Veneriano su Ndoye: 22-22 e timeout ospite. Bucciarelli risponde a Siakretava (23-23), poi la stessa bielorussa e Marchesini a muro si prendono il set sul 24-26.

Gasata dal finale di set precedente, la Tenaglia ritrova voglia, lucidità ed efficacia. Fin dal principio del periodo le frentane impongono il proprio gioco e tengono a distanza di sicurezza le avversarie in tutto l’arco del set. I bei colpi di Murmann e Ndoye rispondono a Bucciarelli e Stival, Ndoye ritrova smalto in attacco e Murmann realizza il 6-14 dai nove metri. La stessa campionessa del mondo under 21 spinge le chietine fino al 9-20, Concorezzo da fondo alle seconde linee e Siakretava prima a muro poi in diagonale allunga sul 12-22. Gaia Farelli incide con due aces consecutivi per il 12-24, Julia Murmann di giustezza realizza il mani out che porta l’incontro al tie break.

Stival e Trevisan riprendono le ostilità per l’ultima volta. Ndoye e Marchesini rispondono presente per il 2-4. Veneriano riporta avanti le sue in fast, sul 5-4 coach Ingratta ferma il gioco. Marchesini alza il muro su Trevisan e accorcia sul 6-5, Murmann imita la compagna fermando Stival, 6-6. Marchesini sfiora quota 20 personali con un altro muro poi mette in rete il servizio che vale il cambio campo. Bernasconi e Bucciarelli portano avanti Concorezzo sul 10-7, obbligando al timeout coach Ingratta. Siakretava rimedia al rigore fuori misura di Polesello col muro del -3, e con l’ace del -2. Murmann in palleggio realizza l’11-10, poi non riesce a superare il nastro regalando il 13-10 a Concorezzo. Stival consegna alle sue quattro palle match, Altino ne annulla tre obbligando coach Reali a fermare il gioco sul 14-13. Bernasconi mette fuori il primo tempo del 14-14. Una sontuosa Adji Ndoye e l’errore di Stival consegna un quinto set incredibile alla Tenaglia sul 16-18.

LA VOCE DEL POST PARTITA

Dalila Marchesini, centrale Tenaglia Abruzzo Altino Volley. “È stata una partita incredibile, una prova di carattere pazzesca da parte nostra. Ammetto che siamo partite male all’inizio, ma siamo state altrettanto brave a ripartire col piede giusto nel terzo e anche nel quarto, cosa forse anche più difficile. Sono molto fiera delle mie compagne e sono felice di questo risultato, soprattutto per aver avuto la meglio in questo quinto set al cardiopalma. Ogni squadra vuole salvarsi e quindi ogni partita è una battaglia, non diamo nulla per scontato. Diamo il quadruplo in palestra e cerchiamo di portare a casa il risultato ogni fine settimana”.

TABELLINO
CLERICI AUTO CONCOREZZO – TENAGLIA ABRUZZO ALTINO VOLLEY 2-3 (25-18 25-19 24-26 13-25 16-18)
CLERICI AUTO CONCOREZZO: Trevisan 3, Veneriano 9, Purashaj 1, Bucciarelli 23, Bernasconi 12, Stival 23, Rocca (L), Bianchi 1, Da Pos 1, Brambilla, Bizzotto, Ghezzi. Allenatore Reali.
TENAGLIA ABRUZZO ALTINO VOLLEY: Sassolini 2, Marchesini 19, Siakretava 24, Ndoye 14, Polesello 11, Bagnoli 2, Tesi (L), Murmann 11, Farelli 2, Passaro 1, Fini (L), Kone, Trampus, Monaco. Allenatore Ingratta.
Arbitri: Papapietro, Di Lorenzo. Note – Durata set: 26′, 28′, 36′, 22′, 26′; Totale: 138′. MVP: Marchesini.

POOL SALVEZZA SERIE A2 TIGOTÀ – 4^ GIORNATA

Sabato 21 febbraio Casalmaggiore-Offanengo 3-1. Domenica 22 Altamura-Club Italia 3-1, Marsala-Modena 3-0, Concorezzo-Altino.

CLASSIFICA DOPO TRE GIORNATE
Altamura 23, Altino 22, Imola 20, Marsala 18, Offanengo 17, Casalmaggiore 14, Club Italia 13, Concorezzo 12, Modena 5.

foto Davide Moroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.