martedì, Marzo 17

Crac da 5,5 milioni, processo ad imprenditore di Vasto

Condividi

Avrebbe accumulato passività nel bilancio per 5 milioni e mezzo di euro, distraendo un ramo dell’azienda e commettendo altre azioni opinabili. P.S. di Vasto 53 anni, professionista nel settore delle acciaierie e difeso dagli avvocati Arnaldo e Francesco Tascione,  dovrà comparire giovedì davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Vasto, Fabrizio Pasquale per rispondere del reato di bancarotta fraudolenta.

A riportare la notizia, stamane, sulla pagina di Vasto, a firma di Paola Calvano, è il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro diretto da Luca Telese.

A chiedere il suo rinvio a giudizio è stata il pm Silvia Di Nunzio.

L’accusato era amministratore unico di un’acciaieria della zona industriale di Punta Penna. Nel 2024 vennero accertate pesanti passività. Il 18 marzo 2024 c’era stata una sentenza di apertura della liquidazione giudiziale. Nonostante questo, l’indagato avrebbe distratto il ramo d’azienda inerente l’attività di lavorazioni meccaniche , precisione, sabbiature e saldature robotizzate, mediante la stipula di un contratto di affitto di due anni con un ‘altra azienda nella quale l’uomo rivestiva il ruolo di amministratore di fatto. Il canone mensile avrebbe dovuto essere di 2mila euro. Per diversi mesi tuttavia il canone non sarebbe stato neppure incassato. A peggiorare la posizione di P.S. c’è il fatto che, stando alle accuse, l’uomo avrebbe omesso di versare le ritenute previdenziali e assistenziali operate sulle retribuzioni dei dipendenti per un importo totale di circa 70mila euro accumulati in tre anni consecutivi ( 2022, 2023, 2024). Per questo motivo l’Agenzia delle Entrate, direzione provinciale di Chieti, ha deciso di costituirsi parte civile unitamente ai rappresentanti della Curatela dell’azienda di Punta Penna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.