lunedì, Marzo 23

Tra storia ed emozioni: l’esperienza Erasmus a Siviglia dell’IC Gabriele Rossetti

Condividi
Un’esperienza unica e speciale, vissuta dall’ Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti.
Quattordici studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dalle docenti Emma Columbro, Nicoletta Sapio, Marianna Boccia, Antonella Vinciguerra e Rossana Ricchiuti, hanno condiviso otto giorni intensi di Erasmus nella meravigliosa città di Siviglia.
Ospiti delle scuole IES María Moliner e IES Monroy, ragazzi e docenti hanno avuto l’occasione di conoscere una cultura ricca e stratificata, dalle sue radici islamiche fino all’epoca cristiana, attraversando secoli di storia custoditi in edifici religiosi e civili che raccontano la forza e l’identità di una città rappresentativa dell’intero regno spagnolo.
Guidati da esperte guide, hanno visitato monumenti e piazze simboliche, immergendosi nella vera anima di Siviglia, lasciandosi attraversare da emozioni profonde che hanno segnato i ragazzi e reso questa esperienza indimenticabile.
Un intreccio di incontri, scoperte ed emozioni che ha arricchito tutti, lasciando un segno nel cuore e nella memoria.
Un’esperienza internazionale alla scoperta di nuove culture che resterà unica.
“Il nostro Istituto – dichiara la responsabile Erasmus dell’IC Rossetti prof.ssa Emma Columbro – è uno dei pochi Istituti accreditati Erasmus, che continua a guardare oltre i confini nazionali, aprendo sentieri di crescita e di scoperta. Dopo le emozioni vissute a Siviglia, un nuovo orizzonte si prepara ad accogliere i nostri passi: ad aprile altri 14 ragazzi accompagnati da 5 docenti partiranno, leggeri di sogni e curiosità, verso Maribor, in Slovenia.”
Viaggi che profumano di futuro, di incontri e di sguardi nuovi, dove ogni esperienza diventa seme e ogni ricordo prende dimora nei cuori: perché viaggiare è anche questo, è crescere, è cambiare, e tornare un po’ più ricchi di sé.
La dirigente scolastica Cristina Eusebi sostiene e promuove con convinzione questi scambi ed esperienze fondamentali per gli studenti, scambi organizzati in collaborazione con l’Agenzia Polaris di Vasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.