
Sarà inaugurata sabato 15 febbraio, presso la sala semicircolare del Centro culturale Aldo Moro, la mostra “ARTWORKS TO SURPRISE”. L’evento, patrocinato dal Comune di San Salvo, ospiterà opere di pittura, grafica, scultura, installazioni video a muro in loop e proiezioni con effetti olografici. Opere degli artisti Massimo Greco e Carmela Mercinelli, alcune delle quali già protagoniste di eventi espositivi che hanno fatto tappa presso altre località d’Italia come il Castello di Cerveteri, la Biennale di Velletri, la Fortezza Orsini di Sorano, il Castello Aldobrandesco di Arcidosso ed il Castello Svevo di Termoli.
Fra le attrattive proposte, in grande formato,“Embryo” dove i visitatori sono chiamati ad individuare quello umano, “Denialism” altra opera grafica su tela in materia di “clima” e “ambiente” e “The Prophecy” al suo primo evento espositivo, ispirata all’”Homme qui rit” di Victor Hugo, anche questa, dalle forti connessioni con l’attualità del nostro tempo.
Fra i vari dipinti “Presagio con ghigno” un omaggio ad Italo Calvino e “La Strega di Oria” già attrattiva di precedenti tappe espositive: un’opera ispirata ad uno studio giuridico, dell’Università Tor Vergata, sugli ultimi processi per stregoneria in Salento, nel ‘700.
Le opere di Carmela Mercinelli presentano invece un passaggio evolutivo dal figurativo classico, quasi tipicamente accademico degli anni ’60 del secolo scorso ad uno stile nuovo definito come “espressionismo vorticoso”, con figure quasi oniriche rappresentate sia ad olio che graficamente su grandi formati.
“Simo contenti di ospitare questa particolare mostra e di essere una delle tappe scelte per il loro tour espositivo 2025” spiega la consigliera comunale delegata alla Cultura, Maria Travaglini. “L’esposizione sarà anche caratterizzata da presentazioni multimediali e da sorprendenti proiezioni con effetti olografici di oggetti 3d, a tema archeologico e didattico, realizzati da Massimo Greco”.
La mostra sarà visitabile da sabato 15 febbraio a domenica 23 febbraio nei seguenti orari:
– Lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00;
– Sabato e domenica dalle 17.30 alle 20.30.