ìIl 22 marzo 2025, alle ore 18.30, Matta Arte Contemporanea ha presentato il progetto Map (Star) the World – Pescara dell’artista Vincenzo Marsiglia, curato da Marcella Russo. Marsiglia ha trascorso un mese a Pescara, a gennaio 2025, durante il quale ha realizzato una mappatura digitale dei luoghi più significativi della città. Utilizzando la tecnologia HoloLens 2, un visore di realtà mista e aumentata, l’artista ha documentato e reinterpretato i punti di interesse storico e artistico di Pescara, dando vita a una mappatura immersiva che unisce arte e tecnologia.
L’evento del 22 marzo ha offerto un’esperienza coinvolgente, grazie a un allestimento site-specific con due installazioni multimediali. La prima, il video Map (Star) the World – Pescara, è stato realizzato da Marsiglia durante la sua residenza, mentre la seconda, Emotional Immersion Star, ha fatto da scenografia alla performance live di Ocrasunset (Simone Boffa). Un ambiente video e sonoro, in dialogo con le musiche originali di Ocrasunset, ha creato un’esperienza in cui il confine tra realtà e mondo virtuale si è fatto sottile. La performance musicale, strettamente intrecciata con le immagini, ha modificato in tempo reale le proiezioni visive, rendendo ogni esibizione unica e irripetibile.
Con Map (Star) the World – Pescara, Marsiglia ha unito arte pubblica, esposizioni tradizionali e tecnologie digitali, offrendo un’esperienza che stimola una riflessione sul legame tra memoria e futuro. La tappa di Pescara si è aggiunta a quelle già realizzate dall’artista in altre città italiane e internazionali, come Roma, Milano, Firenze e Parigi, utilizzando tecnologie innovative per mappare e reinterpretare lo spazio urbano.
Matta Arte Contemporanea, curata da Marcella Russo, ha portato avanti dal 2020 un programma di residenze artistiche che ha arricchito la collezione di opere site-specific esposte nell’ex mattatoio di Pescara, Spazio Matta. L’evento ha fatto parte del progetto Zetaverso, vincitore del bando del ministero della Cultura per la transizione digitale degli organismi creativi e culturali, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani attraverso nuove tecnologie e promuovere una fruizione consapevole della cultura digitale nell’ambito dell’Edutainment.
Dante Andrea Amicarelli