Il Consiglio Comunale di Fossacesia ha approvato all’unanimità la variante al Piano Regolatore per la realizzazione del “Teatro degli Ulivi”, uno dei progetti più ambiziosi e significativi della nostra regione, l’Abruzzo. Questo nuovo polo culturale, situato nella splendida costa dei Trabocchi, sarà un punto di riferimento per artisti e turisti di tutto il mondo.
Progettato dall’architetto Antonio Belvedere, il Teatro degli Ulivi sorgerà immerso tra gli ulivi, vicino al sito di San Giovanni in Venere, e offrirà circa 1000 posti a sedere per eventi di teatro, opera, danza e musica d’autore. Inoltre, una sala interna di 200 posti accoglierà eventi culturali e sociali di rilievo. Il progetto integra perfettamente la bellezza naturale della zona, rispettando i principi di sostenibilità e biodiversità.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa, in particolare a Emilio Marcucci, Elisa Martinotti, e Matteo Sartini, fondatori della Fondazione “Il Teatro degli Ulivi”, e agli altri professionisti coinvolti, come gli architetti Antonio Belvedere e Giovanni Mattucci. Un ringraziamento speciale va anche alla famiglia Marcucci, in particolare a Paolo, che ci ha lasciato, a Giuseppina e Dora, per aver generosamente messo a disposizione i loro terreni in un angolo prestigioso del territorio di Fossacesia. Non dimentichiamo l’importante supporto dell’Ufficio Urbanistica del Comune, che ha contribuito con impegno al processo di approvazione.
Nonostante il percorso per reperire i fondi necessari, il Teatro degli Ulivi è previsto per l’apertura già a giugno 2025, con la prima grande opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi, segnando l’inizio di una stagione culturale straordinaria.
Il nostro territorio è pronto a vivere un momento storico che valorizza la cultura, il turismo e l’identità di Fossacesia. Un passo avanti che ci rende orgogliosi e che segna l’inizio di una nuova era per la nostra città!