Una delegazione del gruppo Fai Giovani di Vasto è stata ricevuta il 28 aprile scorso dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale. A raccontare l’impegno civico degli oltre 5mila giovani volontari che animano la rete territoriale è stato Antonio Ranalli, capogruppo Fai Giovani di Vasto.
“La Fondazione rappresenta per i giovani italiani un laboratorio pratico di resilienza civile, incarnando il sale più originale di quell’azione popolare che la nostra Costituzione ci sprona ad attuare”, ha rimarcato Ranalli, “essa ci spinge a riscoprire il coraggio dell’ostinatezza, di sognare ad occhi aperti progetti apparentemente irrealizzabili e spenderci con passione per renderli possibili. Allo stesso tempo, ci invita a recuperare quell’atteggiamento antichissimo della discussione, favorendo il dibattito delle idee nell’epoca del pensiero artificiale”.
Sono 93 i gruppi Fai Giovani sparsi sul territorio nazionale, da Aosta a Siracusa. Volontari che si battono per la tutela dell’ambiente e del territorio.
Anna Bontempo (Il Centro)
Foto tratta da fondoambiente.it