mercoledì, Giugno 18

Vasto Marina, da domenica strisce blu attive ma in pochi hanno pagato

Condividi

Una lunga fila di auto nei parcheggi a pagamento del lungomare Cordella, nel tratto nord del litorale, ma pochissime esibivano la ricevuta del pagamento del ticket. Hanno fatto il loro debutto ieri a Vasto Marina le strisce blu che resteranno in vigore fino al 15 settembre, dalle 8 alle 22, sul lungomare Cordella, Duca degli Abruzzi e piazza De Sica.

Invariate le tariffe: 50 centesimi per la prima ora di sosta  e 1 euro per la seconda ora e quelle successive. Ieri, però, giorno in cui sono tornati a funzionare i parcometri lungo la riviera, poche auto in sosta negli appositi stalli esibivano sul cruscotto la ricevuta di pagamento. Una dimenticanza? Si presume che tantissimi automobilisti abbiano parcheggiato gratis, snobbando le strisce blu. Per non parlare delle auto lasciate in divieto di sosta lungo la rampa di accesso alla Statale 16 e lungo la stessa arteria, in questi giorni particolarmente trafficata. 

Come dicevamo ieri sono tornate le strisce blu a Vasto Marina. Il servizio viene gestito dalla società Abaco. Le tariffe sono rimaste invariate: 50 centesimi per la prima ora di sosta  e 1 euro per la seconda ora e le successive. Sono previsti inoltre pacchetti stagionali, mensili o giornalieri che hanno costi diversi per i residenti e titolari di attività e per  i non residenti.

Nello specifico le tariffe per residenti e titolari di attività sono: 7 euro (giornaliero), 40 euro (stagionale).  Le tariffe per i non residenti sono: 7 euro (giornaliero), 30 euro (settimanale), 100 euro (mensile), 150 (stagionale). E’ possibile richiedere l’abbonamento direttamente presso gli uffici della società Abaco in corso Italia, al civico n.2 nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 10 alle ore 12. L’abbonamento potrà essere utilizzato per un solo veicolo e non è cedibile a terzi. Non consente di godere di diritto esclusivo, ma della possibilità di sosta di stalli disponibili.

Dal comune fanno sapere che il pagamento della sosta può essere effettuato con le monete direttamente alle colonnine installate nelle aree dei parcheggi oppure con lo smartphone, utilizzando le applicazioni Easy Park, Money go e Telepass.  Strisce blu e punti di informazione turistica. E’ entrato in funzione nel fine settimana – per la precisione venerdi’ 13 – lo sportello di piazza Rodi, vicino alla chiesetta di Stella Maris, gestito in collaborazione con la  Dmc Costa dei Trabocchi. Resterà aperto durante il mese di giugno nei giorni di venerdì,  sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20.

Nei mesi di luglio ed agosto l’apertura sarà quotidiana (9.30-12 e 17-20) per tornare a funzionare solo il fine settimana durante il mese di settembre (venerdì-sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30  e dalle 17 alle 20), periodo in cui le presenze turistiche diminuiscono.

Anna Bontempo (Il Centro)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.