L’estate 2025 sarà un estate decisamente più serena di quella vissuta un anno fa nel Vastese grazie alla diga di Chiauci. L’invaso che fornisce la risorsa idrica alla riviera vastese e alle industrie oltre all’agricoltura dell’intera vallata, attualmente raccoglie otto milioni di metri cubi di acqua.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano che, per la circostanza, ha sentito il presidente del Consorzio di Bonifica Sud, Nicolino Torricella.
” E’ una quantità sufficiente per arrivare a fine estate. La situazione è monitorata costantemente e proprio grazie ai controlli che la scorsa settimana ci siamo accorti di una perdita da cento litri di acqua al minuto . Immediatamente i tecnici si sono messi al lavoro ed hanno individuato una falla nell’adduttore all’altezza di Lentella . La falla è stata riparata e da lunedì la situazione è tornata alla normalità . Attualmente ci sono 8 milioni di metri cubi di acqua e considerati i consumi dovrebbero bastare ”.
La diga di Chiauci per la fascia di territorio compresa fra Abruzzo e Molise è considerata un simbolo di benessere e sviluppo perché l’impianto ha permesso di trovare un compromesso tra natura e sviluppo in una zona che si presta economicamente. Diversi i benefici che ha prodotto.
Ulteriori dettagli sull’argomento li trovate stamane sul Centro.