lunedì, Luglio 7

Fossacesia, inaugurato il Parco della Gentilezza

Condividi
Nei giorni scorsi in una piazza gremita di cittadini, famiglie e bambini, abbiamo inaugurato ufficialmente il Parco della Gentilezza in Piazzale L’Aquila: un nuovo spazio pubblico dedicato ai valori dell’inclusione, della pace e della convivenza civile.
Il parco, realizzato grazie a un finanziamento complessivo di 117.800 € (di cui 100.000 dalla Regione Abruzzo, che abbiamo ottenuto partecipando ad un bando pubblico riservato ai Comuni), si estende su 1400 mq e include aree verdi, arredi urbani, panchine – tra cui due smart e una lilla, simbolo della Giornata Mondiale della Gentilezza – oltre a impianti tecnologici e sistemi di videosorveglianza.
Durante la cerimonia, il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio ha ricordato che la gentilezza è una responsabilità collettiva e ha istituito una delega alla Gentilezza, quale gesto civico e scelta di valore per una città più unita, giusta e accogliente.
Emozionante il taglio del nastro, condiviso con le autorità locali, ma anche con Luciano Stante, detto “Ciunnetto”, amico di Francesco Gabbani, figura amata in città e simbolo di gentilezza e umanità.
 Il momento è stato arricchito dal brano “Viva la vita” di Francesco Gabbani (che ha inviato il suo saluto) e dall’intensa esecuzione al violino della musicista Erica Loiacono.
 Il Parco ospita anche lo striscione della campagna “Ripudia” di Emergency, a cui Fossacesia ha ufficialmente aderito, ribadendo con forza il proprio no alla guerra e sì alla pace, come sancito dall’art. 11 della Costituzione.
Il Parco della Gentilezza è ora parte del nostro patrimonio civico: un luogo di incontro, speranza e bellezza, aperto a tutti. Un invito a essere ogni giorno più gentili.
Comune di Fossacesia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.