Emergenza incendi in tutto il vastese. Tantissimi gli interventi dei vigili del fuoco durante il week end a Vasto e nel Vastese. Domenica due i roghi che hanno creato maggiori problemi, il primo alla periferia nord di Vasto, il secondo a Cupello, in contrada Polercia, non lontano dalle abitazioni. La paura della popolazione è stata tanta.
A Vasto il sindaco Francesco Menna torna a sollecitare i proprietari di terreni incolti a ripulirli così come richiesto dal prefetto di Chieti, Gaetano Cupello.
“Invito i privati ad occuparsi della pulizia dei terreni, è una grande responsabilità lasciarli incolti poiché possono causare danni all’incolumità pubblica. Si rischiano oltretutto sanzioni amministrative. A tutti i proprietari, conduttori e amministratori di terreni privati, il Comune ordina di tenere le aree in questione sgombre da sterpaglie, cespugli, rovi, ramaglie, erbe, mantenendo le stesse pulite”.
Alla polizia locale e alle forze dell’ordine, ognuno per quanto di competenza, è demandata l’attività di “controllo, esecuzione, rispetto ed esatta osservanza delle disposizioni “.
Paola Calvano