
Un progetto strutturato e organico di promozione e accoglienza turistica con la Polonia. L’iniziativa è dell’assessorato al turismo del Comune di Vasto che ha deciso di cogliere al volo l’opportunità della rotta aerea Cracovia-Pescara attivata in occasione dell’anno giubilare. Nei giorni scorsi una delegazione istituzionale polacca è stata accolta dall’assessore alla cultura e al turismo Nicola Della Gatta. Alla visita erano presenti anche il consigliere regionale Francesco Prospero e l’assessore regionale Tiziana Magnacca.
“La Polonia è una realtà importante in forte crescita su cui investire come istituzioni per costruire rapporti di partenariato stabili ed efficaci”, dichiarano il sindaco Francesco Menna e l’assessore Della Gatta, “proprio per questo il Comune di Vasto ha investito su un progetto di promozione turistica, organica e strutturale”.
La partnership con le istituzioni polacche e le relative realtà di promozione turistica, pubbliche e private, prevede la creazione di apposite offerte che comprendono voli Cracovia-Pescara, transfer Pescara-Vasto, soggiorno presso le strutture ricettive locali e trasferimenti organizzati presso le destinazioni giubilari”.
Una delegazione guidata dall’assessore Della Gatta, che ha visto anche la presenza della DMC Costa dei Trabocchi, ha recentemente preso parte al primo incontro informativo ufficiale che si è svolto a Cracovia. All’appuntamento hanno partecipato la country manager per l’Europa centro-orientale di Ryanair, i rappresentanti della Camera di Commercio e Industria Italiana in Polonia, oltre quaranta tour operator e i rappresentanti delle comunità diocesane polacche. La delegazione è stata ricevuta dal Console Onorario della Repubblica Italiana in Polonia, Katarzyna Likus.
«Abbiamo riscontrato un forte interesse non solo da parte degli operatori turistici polacchi, ma anche da esponenti del mondo istituzionale e religioso”, fa sapere l’assessore Della Gatta, “Vasto, città capofila della Costa dei Trabocchi, può offrire una varietà di destinazioni capaci di incontrare anche i gusti dei cittadini dell’Europa centro-orientale. Nei prossimi mesi continueremo a lavorare insieme ai rappresentanti delle strutture ricettive e dei produttori locali per consolidare il progetto intrapreso. L’obiettivo è duplice: da un lato, prolungare i flussi turistici anche nella bassa stagione; dall’altro, fare in modo che Ryanair confermi la tratta Pescara-Cracovia anche oltre il tempo dell’anno giubilare. La Polonia rappresenta per il centro Italia, e per l’Abruzzo, un mercato turistico strategico in costante crescita che ogni anno porta tanti turisti. Ringrazio il servizio turismo del Comune di Vasto e particolarmente l’ex senatore Gianluca Castaldi per la proficua collaborazione”.
Anna Bontempo (Il Centro)