giovedì, Agosto 14

Il “cello ripieno” batte tutti gli altri dolci

Condividi

E’ il cello ripieno il vincitore assoluto per la categoria dolci al prodotto topico di Fresagrandinaria. La seconda ed ultima serata della kermesse, che valorizza  i prodotti identitari e le eccellenze del territorio, si è svolta nel piccolo centro dell’entroterra vastese.

La giuria, presieduta dal giornalista Orazio Di Stefano – che del prodotto topico è il fondatore – e composta dal consigliere regionale Francesco Prospero, dal sindaco di Fresagrandinaria Lino Giangiacomo, dal commercialista Giuseppe Lalli, dagli chef Miriam D’Angelo e Enzo Franceschelli, dall’ex assessore al turismo di Montenero di Bisaccia Massimo Di Stefano e dagli ex sindaci di Vasto e Fresagrandinaria Tonino Prospero e Giovanni Di Stefano,  ha decretato i vincitori.

Per la categoria dolci ha vinto il cello ripieno presentato dalla Pro Loco di Fresagrandinaria. Per la categoria primi piatti la scelta è ricaduta sul  primo al ferretto con fonduta di caciocavallo e peperone dolce di Altino e crumble aromatizzato, presentato dall’ associazione peperone dolce di Altino; per la categoria dei secondi piatti ha vinto la vescica presentata dall’azienda Stefano Di Fiore. Il vincitore per la categoria bevande è il vino cotto presentato da Roberto Sciascia. Le premiazioni, fa sapere la presidente dell’Aptm Katia Bastonno,  si svolgeranno il 13 settembre presso l’Azienda Belvedere di Fresagrandinaria.

Il prodotto topico – uno degli appuntamenti fissi dell’estate – è una rassegna enogastronomica dedicata alle specialità del territorio. In questa edizione, la tredicesima, sono stati dieci i paesi in gara, provenienti dall’entroterra abruzzese e non solo, che hanno portato in degustazione i piatti rappresentativi della loro tradizione culinaria.

Anna Bontempo (Il Centro) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.