
Con la recente riqualificazione della Rotonda di Vasto Marina, la città compie un ulteriore passo nella valorizzazione della cultura e dell’arte come strumenti di crescita e condivisione. Ora la collettività dispone di tre luoghi espositivi di grande valore: gli spazi interni della Rotonda di Vasto Marina (gestiti dal consorzio Vivere Vasto Marina), la Sala Bontempo di Palazzo D’Avalos e la Sala Mattioli in Corso de Parma. Spazi che saranno a disposizione di artisti, associazioni e cittadini.
«La nostra visione – spiegano il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta – è quella di una Vasto che si apre al dialogo culturale, promuove il talento locale e ospita esperienze artistiche di qualsiasi genere. Investire in cultura come stiamo facendo noi significa investire nella bellezza, nella creatività e nell’identità del nostro territorio. Siamo certi che questi spazi continueranno a essere luoghi vivi, dinamici e partecipati. Spazi in grado di offrire a tutti nuove occasioni di incontro e di crescita».
«Rivedere la Rotonda di Vasto Marina tornare a vivere è – per l’assessore ai Lavori Pubblici, Licia Fioravante – un’emozione grande. L’intervento di riqualificazione, curato dall’Ufficio Lavori Pubblici, ha restituito bellezza e funzionalità a un luogo simbolo della città. Ancora più grande è la soddisfazione per aver creato, con questo progetto, una nuova sala espositiva che oggi ospita eventi e iniziative culturali, apprezzati da cittadini e turisti. Un segno concreto di rinascita e valorizzazione».