Un mese fa il gip del Tribunale di Vasto ha deciso di archiviare il fascicolo aperto sulla scomparsa di Nicola Basilico, 55 anni, l’ex guardia giurata sparito dalla residenza assistenziale in cui si trovava. Un brutto colpo per la sorella Rosanna. Ma un fratello non si archivia e Rosanna non si arrende. Al suo fianco l’avvocato Maria Sichetti, presidente dell’ordine degli avvocati di Vasto ma anche amministratore di sostegno di Nicola Basilico.
A scrivere sull’argomento, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
” Insieme al giudice tutelare con cui devo condividere la decisione – ha fatto sapere al Centro il legale – faremo ogni valutazione opportuna in merito alla possibilità di esperire un azione civile, sempre e comunque nell’interesse esclusivo dell’amministrato”.
Una decisione che era stata ipotizzata anche dall’avvocato Agostino Chieffo, legale di Rosanna Basilico.
Dal conto dell’ex guardia giurata, sparito la mattina del 3 luglio di due anni fa, non è stato prelevato neppure un centesimo. Un brutto segnale che porta a pensare che Nicola non ci sia più. Ma la dichiarazione di morte presunta può essere pronunciata dal tribunale, qualora siano trascorsi dieci anni dal giorno in cui si è avuta notizia della stessa, a seguito di ricorso presentato dai soggetti legittimati, e deve essere dichiarata con sentenza. Al momento la sorella non vuole questo.
Ulteriori dettagli sulla vicenda li trovate stamane sul Centro.