domenica, Agosto 31

Attesa per l’edizione 2025 di Art, Bike & Run + Wine

Condividi



Appuntamento il 7 settembre e ancora il 12,13 e 27 settembre, tra Pescara, Francavilla, Vasto, Fossacesia e Ortona per l’edizione 2025 di Art, Bike & Run + Wine, manifestazione dedicata alla promozione di un territorio di valore come quello della Costa dei Trabocchi. La manifestazione è stata presentata questa mattina in occasione di una conferenza stampa negli spazi della Camera di Commercio Chieti – Pescara. Presenti Daniele D’Amario, sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo, con delega al Turismo e alla Programmazione; Roberto Di Vincenzo, presidente Gal Costa dei Trabocchi e presidente Carsa; un messaggio di Messaggio di Lido Legnini, vice presidente vicario della Camera di Commercio di Chieti-Pescara; Gianluca Casciato, presidente Legambiente Abruzzo; Luisa Russo, sindaca di Francavilla al Mare; Carlo Masci, sindaco di Pescara; Riccardo Padovano, presidente Gal Pesca Abruzzo; Giuseppe Colantonio di Citra; Francesco Mancini, presidente Fiab Pescarabici.

Art Bike & Run + Wine è promosso da Legambiente Abruzzo in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti Pescara. Partner istituzionali della manifestazione sono Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Comune di Pescara, Comune di Francavilla e Comune di Vasto. Ideatrice del format e organizzatrice dell’evento è l’agenzia Carsa di Pescara.

Nello spirito di un evento in continua evoluzione, pronto a modellarsi in relazione all’area che lo ospita, nel 2025 Art Bike & Run + Wine cambia forma ma non sostanza. Si arricchisce, infatti, diventando un momento di unione tra la città di Pescara come hub di partenza per la Costa dei Trabocchi, nonché occasione per creare e sviluppare turismo esperienziale.

Si presenta così a una platea di Gal nazionali – enti formati da soggetti pubblici e privati che operano per la promozione del territorio di riferimento – ed esperti del settore. Turismo esperienziale che, peraltro, rappresenta uno degli elementi portanti della domanda turistica contemporanea.

Un’edizione speciale, quindi, che si affianca alla conferenza nazionale Terre Attrattive – in programma dall’11 al 13 settembre a Vasto – realizzata dal Gal Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Rete Gal e altri. Un evento dal carattere innovativo, pensato per creare connessioni forti tra gli attori territoriali, in uno spirito di collaborazione che è l’essenza della capacità di un territorio di proporsi come destinazione turistica.

Per il programma di Art Bike & Run + Wine 2025 si parte dunque domenica sette settembre con Da Ponte a Ponte – Pescara incontra la Costa dei Trabocchi: pedalata al tramonto dal Ponte del Mare di Pescara al Ponte della Marina di Francavilla. Partenza alle 17,30 dal Ponte del Mare. L’evento è gratuito, con iscrizione obbligatoria sul sito https://artbikeandrun.it/

Un momento per creare un contatto ideale tra due territori, unendoli attraverso i ponti che ne caratterizzano la mobilità sostenibile, peraltro punto di riferimento per la ciclabilità dell’intera costa abruzzese. Un’esperienza che unisce sport, natura e cultura culinaria, grazie ad una degustazione realizzata con la collaborazione del Gal Pesca Abruzzo, Citra e il Comune di Francavilla. Degustazione alla fine della pedalata, al Ponte della Marina, al porto turistico di Francavilla al Mare.

La seconda parte dell’evento si tiene a Vasto il 12 e 13 settembre, nella città che ha visto nascere la prima edizione di Art Bike & Run nel 2021.

Venerdì 12 settembre c’è Tra memorie d’arte e visioni d’infinito – Un’esperienza di visita itinerante nel centro storico di Vasto. Un vero e proprio percorso narrativo alla scoperta dei luoghi identitari, arricchito da performance teatrali e artistiche. Il tutto culmina all’interno dei Giardini di Palazzo D’Avalos con un momento di degustazione e un concerto, unendo cultura, arte e sapori in un’unica cornice. Appuntamento alle 18 a Vasto – Centro storico Palazzo D’Avalos. Anche in questo caso evento gratuito con iscrizione obbligatoria, sempre dal sito di riferimento.

Sabato 13 settembre è la volta dell’appuntamento con le Esperienze turistiche. Il focus si sposta sulle attività esperienziali che permettono di vivere in modo autentico la cultura del territorio. Per i partecipanti l’occasione di esplorare luoghi meno noti della Costa dei Trabocchi e dintorni, scoprirne tradizioni e segreti. Il programma è in via di definizione.

In programma per l’evento di chiusura dell’edizione speciale 2025 di Art, Bike & Run + Wine c’è la Ciclopedalata da Fossacesia a Ortona: appuntamento il 27 settembre a Fossacesia alle 10. Un momento Fuori Fiera, in collaborazione con AttrActive – Salone del Turismo attrattivo dal 26 al 28 settembre al Polo fieristico d’Abruzzo Lanciano fiera.

https://artbikeandrun.it/ Foto: un momento della conferenza stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.