
La rinascita di un quartiere e la sua crescita civica e culturale parte dalla valorizzazione delle vie e delle piazze. L’associazione ricreativa San Paolo ha deciso di valorizzare il quartiere a nord di Vasto rendendo onore a due magistrati simbolo della legalità, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
L’associazione, raccogliendo le richieste dei residenti ha deciso di far realizzare un busto raffigurante i due magistrati nel parco a loro intitolato. Per farlo però occorrono soldi. E’ per questo che è stata organizzato un evento culinario spalmato in due serate: la sagra del pesce fritto . L’evento è in programma domani, 5 settembre e sabato 6 in piazza De Gasperi.
Ai cittadini verrà offerto pesce pescato da due battelli della marineria locale che hanno avuto in via del tutto eccezionale l’autorizzazione a pescare, dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste Nonostante il fermo pesca in Adriatico. Le imbarcazioni usciranno in mare per procurarsi il pesce destinato esclusivamente alla sagra benefica.
Il ricavato sarà destinato alla realizzazione di un busto raffigurante Falcone e Borsellino. Il monumento sarà sistemato al centro del parco già dedicato alla loro memoria. All’iniziativa patrocinata dal Comune, anno collaborato l’equipaggio dei pescherecci Filippo padre e Shark , Mondial frutta per i servizi di ristorazione . Previsti anche balli di gruppo e l’esibizione del coro folkloristico. Al termine delle due serate sarà fatto un bilancio e se la somma raccolta è sufficiente verrà dato dato subito l’incarico ad uno scultore di realizzare l’opera.
(Foto tratta dal sito della Corte di Appello di Palermo)